HOME / NOTIZIE / LA VOCE DEL PENSIONATO 

 

Assegni di frequenza e contributi formativi ex ENAM

23/12/2016



 L’INPS ha indetto per l’anno scolastico 2015/2016 un concorso per il conferimento di:

- assegni di frequenza in favore degli orfani o equiparati di iscritti (o del coniuge) alla gestione ex ENAM;

- contributi formativi in favore dei figli o orfani di iscritti (o del coniuge) alla gestione ex ENAM, portatori di handicap.

Titolare del diritto è il dipendente o pensionato iscritto alla gestione magistrale, vivente o deceduto.

La domanda deve essere trasmessa dal richiedente la prestazione a decorrere dalle ore 12.00 del 6 dicembre 2016 alle ore 12.00 del 29 dicembre 2016, esclusivamente in via telematica.

In caso di particolari difficoltà nell’utilizzo della procedura telematica per l’invio della domanda, non superabili attraverso gli ordinari strumenti di supporto messi a disposizione dall’Istituto e non riconducibili a problematiche relative al PIN o alla regolare iscrizione in banca dati, il richiedente può presentare la domanda attraverso il servizio di Contact Center al numero 803164.

All’atto della presentazione della domanda è indispensabile aver presentato la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) per la determinazione dell’ISEE ordinario 2016, o ISEE minorenni con genitori non coniugati tra loro e non conviventi qualora ne ricorrano le condizioni ai sensi delle vigenti disposizioni.

Per quanto riguarda gli importi delle prestazioni, le modalità e i requisiti per l’accesso a detto beneficio nonché i criteri di formazione delle graduatorie clicca qui e verrai reindirizzato al bando di concorso.