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Truffe agli utenti

29/03/2019



L’INPS informa i cittadini che si sono verificati nuovi tentativi fraudolenti di richiesta di dati sensibili attraverso invio di email (il cosiddetto phishing) o telefonate.
In particolare INPS segnala che alcuni utenti hanno ricevuto un’e-mail contenente l’invito ad aggiornare le proprie coordinate bancarie affinché l’Istituto potesse procedere con l’accredito di un fantomatico bonifico. Per effettuare tale procedura viene fornito un link di un sito internet nel quale inserire i propri dati.
Un’altra modalità della quale l’INPS ha ricevuto segnalazione è una telefonata nel corso della quale un finto operatore telefonico INPS ha chiesto di essere messo a conoscenza di dati relativi alla propria posizione nell’ambito di soggetti di diritto privato, come società o associazioni.
L’Istituto ricorda a tutti i cittadini che in nessun caso acquisisce, telefonicamente o via e-mail ordinaria, le coordinate bancarie o altri dati che permettano di risalire a qualsivoglia informazione finanziaria.
L’ INPS invita i propri utenti a non dare seguito a nessuna richiesta che arrivi per e-mail non certificata, per telefono o tramite il porta a porta.
L’unico link per accedere alle informazioni, ai servizi e alle prestazioni dell’Istituto è:
www.inps.it/nuovoportaleinps/default.aspx.
Qualsiasi link difforme da quello citato è da ritenersi non valido.
Si invitano tutti i pensionati che ricevono tali richieste di rivolgersi alla FNP IRPINIASANNIO o al Patronato INAS CISL o al CAAF CISL per la verifica della richiesta, prima di inviare i propri dati on-line.

Cordialità
Carlo Colarusso