HOME / NOTIZIE / NAZIONALI

 

Invecchiare bene si può

14/04/2020


Per affrontare l'emergenza psicologica da Coronavirus vi segnaliamo due piccoli manuali di auto-aiuto, pensati proprio per le persone anziane che in questo momento, a causa della pandemia, sono costrette a rimanere a casa, magari da sole, lontane dai familiari, dagli amici e dalle realtà che creano la vita sociale.

Il primo, "Io Resto a Casa. Consigli e attività per mantenersi attivi", è un opuscolo realizzato da alcuni professionisti e ricercatori del Servizio di Psicologia dell'Invecchiamento (Lab I) dell'Università degli Studi di Padova, dell'Università di Pavia e dell'Università di Chieti, e ha ricevuto anche il patrocinio della Società Italiana di Psicologia dell'Invecchiamento (SIPI).

Questo piccolo manuale è un prezioso aiuto, fatto di consigli pratici su come amministrare in modo costruttivo le proprie giornate e mantenersi in salute. Infatti, vengono suggerite una serie di attività per allenare la mente, giochi che aiutano a sviluppare la creatività, idee su come programmare un calendario settimanale, il modo in cui tenere un diario, pianificare l'attività fisica, come mantenersi in contatto con familiari ed amici, etc.

Il secondo opuscolo è "Invecchiare bene si può. Vademecum per un Invecchiamento Attivo ai tempi del COVID-19", sempre a cura Servizio di Psicologia dell'Invecchiamento (Lab I), e contiene utili suggerimenti su come conservare uno stile di vita attivo per invecchiare bene.

Speriamo in questo modo di offrirvi un aiuto concreto per vivere meglio questi giorni inediti.


Si  ringrazia la FNP CISL  

fonte sito FNP - sito www.pensionati.cisl.it


Approfondimenti

Vademecum per un Invecchiamento attivo.pdf
Consigli e attività per mantenersi attivi.pdf