HOME / NOTIZIE / NAZIONALI

 

Salute degli occhi ai tempi del Covid-19

04/05/2020


Nella fase di isolamento sociale che stiamo vivendo, l'accesso alle cure appare ridotto e molti danni - spesso irreversibili - si stanno verificando alla vista delle persone, perché le persone stesse ritardano o rinunciano alle cure in ospedale. Nello stesso tempo, anche la serenità e la fiducia sono elementi chiave del benessere individuale e l'ansia di chi ha deficit visivi, a causa del futuro incerto del dopo pandemia, rischia di compromettere entrambe. 

Per questo motivo IAPB Italia, nell'impossibilità di raggiungere le persone con le iniziative di piazza della Carovana della Salute insieme alla FNP Cisl, arriva nelle case degli italiani, per dare informazioni e consigli utili per la salute dei propri occhi. 

Vi ricordiamo che per ricevere una consulenza oculistica gratuita è possibile chiamare dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 13 al numero verde IAPB Italia 800.06.85.06.

In tal modo sarà possibile ricevere un parere competente, per non sottostimare i sintomi che possono essere indizio di fasi acute e da trattare immediatamente; in secondo luogo sfatare, invece, paure infondate e sensazioni di malessere nate dalla preoccupazione piuttosto che da effettivi peggioramenti della vista.

Abbiamo chiesto alla IAPB Italia e alla Dottoressa D'Angelo, medico oculista alcuni consigli e informazioni fo di carattere generale da seguire in questo particolare periodo che tutti noi stiamo vivendo.

Sara D'Angelo, laureata in Medicina e Chirurgia presso l'Università “Sapienza” di Roma nel 2004, ha conseguito nel 2009 la specializzazione in Oftalmologia presso lo stesso Ateneo. Ha svolto attività di sostituzione ambulatoriale presso ASL Roma 5 come medico oculista. Attualmente è responsabile per IAPB Italia delle attività della linea verde, nonché delle attività di controlli oculistici effettuati attraverso le unità mobili oftalmiche nel corso di campagne di prevenzione delle malattie della vista.


Guarda il video


Si  ringrazia la FNP   

fonte sito FNP - sito www.pensionati.cisl.it