HOME / NOTIZIE / NAZIONALI

 

Videoconferenza

16/07/2020


La FNP Cisl insieme a SPI e UILP ha organizzato un evento in videoconferenza, lunedì 20 luglio dalle ore 10:00 alle ore 13:00.

Sarà un incontro con Luca Vecchi, delegato ANCI nazionale al welfare e Sindaco di Reggio Emilia.

Parleremo dell'esperienza vissuta dagli italiani (e in particolare dai pensionati) nei mesi scorsi, periodo di grande sofferenza causata dalla pandemia, e della nostra proposta per disegnare la città del futuro, da vivere felicemente, che abbia al centro il rispetto per l'ambiente, il potenziamento del welfare state e dei diritti universali, che dia la possibilità di esserne parte.

Nel momento di emergenza sanitaria in cui i cittadini italiani sono stati confinati nelle proprie abitazioni e migliaia di persone hanno perso la vita a causa della pandemia può perdere di significato parlare di benessere e felicità. Ma quei giorni e mesi difficili, di isolamento e reclusione, possono avere rappresentato una preziosa occasione per interrogarci sul senso del nostro modello di sviluppo, delle nostre abitudini di vita, sul rapporto tra gli esseri umani e la natura, sui valori veramente importanti per gli individui e la collettività.

E l'obiettivo di essere felici – tutti, perché da soli non è possibile – dovrebbe e potrebbe guidare l'azione di noi cittadini e di chi ha la responsabilità di governare (a tutti i livelli) per ridisegnare un futuro che abbia al centro il rispetto per l'ambiente, il potenziamento dei diritti universali e del welfare state, in ogni suo aspetto, una città delle relazioni, delle occasioni, da essere vissuta negli spazi, che dà la possibilità di potercisi muovere e di esserne parte.

I posti per partecipare alla diretta sono limitati.


Si  ringrazia la FNP 

fonte sito FNP - sito www.pensionati.cisl.it


Approfondimenti

Programma Videoconferenza.pdf