HOME / NOTIZIE / NAZIONALI

 

Conto di base per i pensionati

28/07/2020


La soluzione semplice per esigenze essenziali

Pensato in primo luogo per chi non dispone di un conto di base e ha esigenze bancarie essenziali con l'obiettivo di favorirne e sostenerne l'inclusione finanziaria.

È quanto comunicano l'Abi e i Sindacati dei pensionati in una nota congiunta. L'iniziativa si inserisce nell'ambito delle iniziative info educative realizzate dai promotori per supportare i cittadini nell'adozione di scelte sempre più consapevoli, in considerazione di tutte le fasce di età, comprese le persone anziane, maggiormente a rischio di esclusione finanziaria e sociale

CHE TIPO DI CONTO E'?

Conto di base è un conto di pagamento ad operatività limitata e costo contenuto, destinato a tutti coloro che non dispongono di un conto e hanno esigenze bancarie essenziali. Questo conto viene offerto senza spese ai pensionati a basso reddito e anche con l'esenzione dall'imposta di bollo se il reddito è particolarmente basso.

PENSIONATI A BASSO REDDITO

Il conto di base viene offerto a canone zero e con il pagamento della sola imposta di bollo (attualmente pari a 34,20 €) a coloro che percepiscono una pensione inferiore a 18.000 € lordi annui.

Inoltre come previsto tutti i soggetti che rientrano nelle cosiddette “fasce socialmente svantaggiate”, il pensionato con “reddito ISEE” * inferiore a 11.600 euro in corso di validità ha diritto anche all'esenzione dall'imposta di bollo.

In entrambi i casi la comunicazione dell'importo della pensione percepita o del reddito ISEE deve essere inviata alla banca (o ad altro prestatore di servizi di pagamento) entro il 31 maggio di ogni anno.

Si può essere titolari di un conto di base con queste agevolazioni, solo se non si è già titolari di un conto di base.

Per ogni dettaglio è consigliabile fare riferimento ai relativi Fogli Informativi disponibili sui siti web e nelle filiali di banche o altri prestatori di servizi di pagamento.

Per conoscere quali sono i servizi inclusi nel canone e le condizioni riservate ai pensionati a basso reddito e alle fasce socialmente svantaggiate leggi l'allegato.

Si  ringrazia la FNP 

fonte sito FNP - sito www.pensionati.cisl.it


Approfondimenti

Conto di Base Pensionati.pdf
Conto di Base Pensionati Infografica.pdf