HOME / NOTIZIE / NAZIONALI

 

Enrico Giusti: Donne, vita e visibilità 6 Ottobre Videoconferenza

05/10/2020


In Brasile ISCOS realizzerà un Seminario dedicato a Enrico Giusti e alla Promozione di Politiche per le Donne nel Mondo del Lavoro.

Si tratta di un'attività che chiude la prima tappa del Progetto “Donne in Movimento: Combattendo la violenza di genere nel mondo del lavoro”, l'evento è realizzato in collaborazione con ISCOS Nazionale, la Segreteria della Donna Lavoratrice della CUT Pernambuco e il supporto di ISCOS Emilia-Romagna e ISCOS Piemonte.

Durante quest'occasione si renderà omaggio all'amico Enrico Giusti, ricordando i 13 anni dalla sua morte e raccontando la sua visione e la sua lotta in difesa dell'uguaglianza di genere nel mondo sindacale.

Ricorderemo anche il suo lascito come sindacalista attivista sociale e politico in difesa di una società giusta per tutti e tutte.

Il seminario propone una breve presentazione del percorso del Progetto “Donne in Movimento: Combattendo la Violenza di Genere nel Mondo del Lavoro”, a partire dai due workshop realizzati in precedenza, dove hanno partecipato le donne attiviste del Movimento dell'Economia Solidale e del Movimento Sindacale del Pernambuco.

Questi workshop e il seminario compongono le azioni centrali di questo lavoro che ha contribuito a rafforzare la partnership fra ISCOS Brasile e la CUT Pernambuco, attraverso la Segreteria della Donna Lavoratrice della CUT, oltre che ampliare e stimolare il dibattito sui diritti delle donne nel mondo del lavoro, con un'attenzione particolare alla garanzia dei diritti e della protezione sociale principalmente per le lavoratrici dell'Economia Solidale, che vivono in una situazione di invisibilità e inesistenza nel godere di queste garanzie e di queste tutele.

In questa tappa del progetto è importante ascoltare la storia di donne militanti del movimento sindacale e dell'Economia Solidale avendo certamente un ricco percorso che contribuirà a rendere più forti altre donne e creare strategie per il contrasto alla violenza di genere nel mondo del lavoro.

Si vuole altresì costruire collettivamente un documento, manifesto, in difesa dei diritti delle donne nella prospettiva di migliori condizioni di lavoro e sicurezza sociale. Per seguire la Videoconferenza:

6 Ottobre 19.00 ora Italiana

Presentazione: Aldenise Coelho (Rappresentante di ISCOS in Brasile) e Liana Araújo (Secretaria da Mulher Trabalhadora della CUT Pernambuco)


Interventi:

- Anna Maria Furlan – Segretaria generale della CISL Italia

- Carmen Foro – Segretaria generale CUT Brasil

- Neli Medeiros – Presidente della Coopersoli (Empreendimento Econômico Solidário) Minas Gerais 

Durante l'evento saranno presentati dei brevi video di saluti delle amiche e degli amici lontani e delle clip in omaggio a Enrico Giusti.

Tra gli invitati:

Silvia de Martin, Elis Regina, Renata Siviero, Sara Dantas, Kátia Cucchi, Piero Ragazzini, Luiz Inácio LULA, Francesco Garcea.

Per il seminario: Tiziana Pili; Sarah Alessandroni (ISCOS ER); Orietta Ruccolo (CISL ER); Tereza Leitão, Carlos Veras, Paulinho

Una performance tematica completerà l'evento.


Si  ringrazia la FNP 

fonte sito FNP - sito www.pensionati.cisl.it