HOME / NOTIZIE / NAZIONALI

 

Giornata Mondiale della Vista

08/10/2020


L'8 ottobre è la Giornata Mondiale della Vista che, sotto l'alto Patronato del Presidente della Repubblica, rappresenta l'evento annuale dedicato alla salute del senso più importante per l'uomo.

Quest'anno si focalizza su un nuovo modo di concepire la cura, che ha come pilastri insostituibili la prevenzione e la riabilitazione.

L'iniziativa del 2020, promossa da IAPB Italia Onlus, l'Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità, vuole attirare l'attenzione sulla centralità della vista nella salute della persona. L'uso quotidiano della vista, induce a sottovalutare i rischi e considerarla invulnerabile. Soltanto quando insorge un problema si realizza quanto la vista è indispensabile nel compiere la stragrande maggioranza delle azioni quotidiane.

Gli oftalmologi sono concordi nell'affermare che quando gli occhi si ammalano è alle volte troppo tardi per intervenire e che servirebbe più prevenzione. Anche quando le terapie e gli interventi non possono più aiutare, la riabilitazione visiva consente di riconquistare spazi di autonomia e libertà.

Obiettivo di tutte le iniziative è contribuire in modo incisivo alla prevenzione delle patologie oculari che, complessivamente, interessano nel mondo 2,2 miliardi di persone. Si tratta di malattie che possono essere prevenute nell'80% dei casi e la cui incidenza è destinata ad aumentare man mano che la popolazione invecchia.

Dopo la conferenza stampa on line alle ore 11 su www.giornatamondialedellavista.it si svolgerà una maratona in diretta streaming sulla pagina facebook di IAPB Italia, dalle ore 14.30, guidata da Tiberio Timperi.

Anche per questa Giornata Mondiale della Vista è stato scelto lo slogan Guarda che è importante!, una raccomandazione da tenere a mente tutto l'anno.


Si  ringrazia la FNP 

fonte sito FNP - sito www.pensionati.cisl.it


Approfondimenti

Programma.pdf