HOME / NOTIZIE / NAZIONALI

 

Una città con Te lancia Attraversamenti

08/12/2020


Si parte con il primo appuntamento del 9 dicembre alle ore 18.30, “Divieto di sosta”, in cui Marco Marcatili (economista), dialogherà con Massimiliano Colombi (Direttore Nazionale ANTEAS), Piero Ragazzini (Segretario FNP Cisl) e Matteo Lepore (assessore del Comune di Bologna) sui temi della longevità e di una rinnovata relazione tra le generazioni. Il programma nel suo complesso vuole affrontare una serie di tematiche rilevanti per la ripartenza di Bologna, partendo dal presupposto che Bologna non esiste solo se “produce cose”, ma soprattutto se “produce senso condiviso”.

Un'economia che non incorpora senso, relazioni e responsabilità non genera valore. In questo tempo delicato di attraversamenti, nel quale rischia di prevalere l'indistinto e l'ambivalente, intendiamo rileggere insieme alcuni “segnali comuni” per una svolta trasformativa, accogliente e inclusiva.

"Abbiamo organizzato questo nuovo ciclo di iniziative con la volontà di affondare lo sguardo nelle ferite aperte da questa crisi -afferma Cristina Ceretti, presidente di Una città con Te-consapevoli che per attraversare questo tempo difficile siano necessari allo stesso tempo strumenti antichi, come il dialogo e la capacità di tessere fili che solo apparentemente non possono unirsi, e parole nuove, per stare pienamente in questo tempo. Ogni crisi lancia segnali: vogliamo coglierli e rileggerli insieme, con l'obiettivo di costruire, insieme a tanti interlocutori, un'idea di città come luogo largo, accogliente, di incontro.

Il programma prevede in tutto 6 appuntamenti che spazieranno da un'analisi sui possibili scenari futuri alla sinergia tra istituzioni e imprese pubbliche e private per lo sviluppo dell'area metropolitana, dalla formazione come responsabilità verso il territorio all'impegno del terzo settore per i più fragili, fino alle politiche per la longevità e rapporto tra le diverse generazioni.

Fra i relatori, Matteo Lepore (Assessore alla Cultura e Immaginazione Civica del Comune di Bologna), Massimiliano Colombi (Direttore nazionale di ANTEAS), Piero Ragazzini (Segretario FNP CISL), Mauro Magatti (Sociologo ed economista), Chiara Giaccardi (Sociologa), Don Matteo Prosperini (Direttore Caritas Bologna), Giuseppe Torluccio (Vice Pres Fond. Grameen) e altri ancora. Gli eventi andranno in diretta streaming sulla pagina Facebook di Una città con te.

Mercoledì 9 dicembre ore 18.30

Divieto di sosta

La longevità è la grande questione del futuro, soprattutto dopo questa pandemia: occorre insistere, senza sosta, nella costruzione di una rinnovata relazione tra le generazioni.

Apre Cristina Ceretti, presidente Associazione Una città con te

Marco Marcatili, economista

dialoga con

Massimiliano Colombi, direttore nazionale ANTEAS

Piero Ragazzini, segretario FNP Cisl 

Matteo Lepore, assessore Comune di Bologna


Si  ringrazia la FNP 

fonte sito FNP - sito www.pensionati.cisl.it