HOME / NOTIZIE / LA VOCE DEL PENSIONATO

 

Cashback

07/12/2020


L’emergenza Coronavirus ha bloccato l’esecuzione di un provvedimento che era allo studio del Governo già da tempo: una specie di “bonus” per chi usa pagamenti elettronici anche su piccoli importi. L’obiettivo principale è la lotta all’evasione fiscale. 

Così, stando a quanto contenuto nel DL Agosto, da Gennaio 2021 entrerà in vigore il cosiddetto Cashback di Stato, una forma premiante di rimborso sulle spese fatte, utilizzando carte di credito o debito, bancomat, ecc.       

Per incentivare lo shopping natalizio dall’8 dicembre verrà introdotto anche un “Extra Cashback di Natale”. 

Ecco come funziona:       

Se hai compiuto i 18 anni e risiedi in Italia, puoi ottenere un rimborso per acquisti effettuati a titolo privato (cioè non per uso professionale) sul territorio nazionale con carte in negozi, bar, ristoranti, supermercati e grande distribuzione o per artigiani e professionisti. Non concorrono gli acquisti online. 


Il programma si articola in quattro periodi: 

Il primo periodo sperimentale detto “Extra Cashback di Natale”, inizia l’8dicembre 2020 e termina il 31 dicembre 2020, e ti fa accumulare  il 10% sul tuo acquisto, se raggiungi il numero minimo di transazioni che sono 10;

I tre periodi successivi durano sei mesi, il numero minimo è di 50 transazioni,  in questo caso, non c’è un importo minimo di spesa:

- 1° Semestre dal 1/1/2021 al 30/6/2021 

- 2° Semestre dal 1/7/2021 al 31/12/2021       

- 3° Semestre dal 1/1/2022 al 30/6/2022 


Per iniziare a utilizzare l’App IO, dopo averla scaricata da Play Store o Apple Store, dipende dal software che hai sul cellulare,  devi registrarti con le tue credenziali SPID o, in alternativa, con la tua Carta d’Identità Elettronica (CIE). In seguito alla prima registrazione, potrai accedere più facilmente digitando il PIN scelto da te o tramite riconoscimento biometrico (impronta digitale o riconoscimento del volto). Questo rende IO un canale sicuro, inoltre, il PIN e i dati biometrici che usi per accedere all’app vengono conservati criptati solo nel tuo telefono. In ultimo dovrai registrare i tuoi sistemi di pagamento: il tuo IBAN sul quale vuoi ricevere il Cashback e poi il bancomat, la ricaricabile, la carta di credito o anche tutte le carte che usi per pagare.


Si Ringrazia io.Italia 

Fonte sito: https://io.italia.it/