HOME / NOTIZIE / NAZIONALI

 

Vaccinazioni Over 80: il calendario regione per regione

03/02/2021


La seconda fase del piano vaccinale italiano, quella che prevede la somministrazione del vaccino agli over 80 tra tagli e ritardi nella consegna delle dosi, ha già subito le conseguenze con alcuni slittamenti dei tempi.

Gli anziani con più di 80 anni, rappresentano nel nostro Paese, una popolazione di oltre 4,4 milioni di persone.

La partenza del piano vaccinale non sarà però simultanea in tutta la Penisola e varierà da Regione a Regione: il primo a partire è stato l'Alto Adige, a causa dell'alto numero di obiettori tra medici e infermieri si è preferito anticipare la vaccinazione per le persone anziane. Prenotazioni già aperte in Lazio, Abruzzo e Campania.

La prima regione a cominciare sarà il Lazio, dopo un posticipo di sette giorni, cui seguiranno Veneto e Liguria. La Lombardia comincia a fine mese, mentre il Trentino ha già cominciato da giorni.

Di seguito il calendario delle regioni, in via di aggiornamento. Sono invece otto quelle in cui non vi è certezza sulla data di inizio.


CAMPANIA 

Sono attive le prenotazioni. Si parte tra il 10 e il 15 febbraio.


VALLE D'AOSTA - La Regione conta di iniziare la somministrazione dall'8 febbraio.

PIEMONTE - Il 'Vaccine day' per gli over 80, inizialmente fissato per il 30 gennaio, è slittato al 21 febbraio.

LOMBARDIA - Si parte il 24 febbraio. L’assessore al Welfare Letizia Moratti in consiglio regionale ha fatto sapere che "l'inizio della somministrazione dei vaccini anti-Covid per gli ultra ottantenni è previsto per il 24 febbraio". La vicepresidente ha aggiunto che le adesioni degli over 80 verranno raccolte "tramite i medici di base, l'assistenza domiciliare" e grazie a un portale dedicato.

TRENTINO ALTO ADIGE - Seconda fase già cominciata da giorni. Si è già arrivati alla somministrazione dei richiami.

VENETO - Il 15 febbraio si partirà con gli over 80 e, dal 22, con gli over 75.

FRIULI VENEZIA GIULIA - Il via alla seconda fase è fissato per la seconda metà di febbraio.

LIGURIA - La data di partenza prevista in Liguria per gli ultraottantenni è il 12 febbraio.

EMILIA-ROMAGNA - La Regione presenterà il piano vaccinale il 5 febbraio, la campagna per gli over 80 dovrebbe cominciare a fine febbraio-inizio marzo. Intanto però sono partite le vaccinazioni degli over 80 che si trovano in assistenza domiciliare.

TOSCANA - Non c'è ancora una data ufficiale.

MARCHE - Non c'è ancora una data ufficiale.

UMBRIA - Al via dopo l'8 febbraio. La Regione sta cercando di completare le vaccinazioni di operatori sanitari e anziani nelle Rsa per passare agli over 80 a partire dall’8 febbraio.

LAZIO - Dal 1 febbraio aperte le prenotazioni. Le somministrazioni cominceranno l'8 febbraio. Per prenotarsi https://www.salutelazio.it/campagna-di-vaccinazione-anti-covid-19

ABRUZZO - Aperte le prenotazioni, ma non c'è ancora una data ufficiale per l'inizio della somministrazione.

MOLISE - Non c'è ancora una data ufficiale.

BASILICATA - Si era pensato all'1 febbraio, ma la data è stata 'congelata' a causa dei ritardi delle consegne. Potrebbe cominciare l'ultima settimana di febbraio.

PUGLIA – Non c’è ancora una data, forse a partire dall’ 8-9 febbraio.

CALABRIA - Non c'è ancora una data.

SICILIA - L'inizio della fase due è slittata a fine febbraio.

SARDEGNA - L'avvio era previsto per metà febbraio, ma è slittato di quattro settimane, quindi, presumibilmente, a metà marzo.

Vaccini over 80, le prenotazioni on line e col Postamat

La Sicilia come Marche, Abruzzo e Calabria, sono le uniche regioni che al momento hanno aderito alla proposta del commissario nazionale per l'emergenza Domenico Arcuri di aderire alla piattaforma informatica messa a disposizione in maniera gratuita, dalle Poste per la prenotazione dei vaccini. Gli over 80 potranno dunque prenotarsi online, ma anche tramite Postamat. 

Si  ringrazia la FNP 

fonte sito FNP - sito www.pensionati.cisl.it