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Muoviamoci Insieme

01/03/2021


“Muoviamoci Insieme” è Il progetto di HappyAgeing e della Società Italiana di Medicina Fisica e Riabilitazione SIMFER dedicato agli anziani che vogliono mantenersi attivi in casa.

A causa della pandemia da COVID19, molte persone anziane sono state costrette a rimanere a casa, spesso in spazi ristretti e con scarsa possibilità di movimento. L’inattività fisica può causare dei rischi per la salute psico-fisica degli over 65.

L’esercizio fisico infatti, favorisce sia un buon funzionamento del sistema muscolo-scheletrico e cardiorespiratorio, sia un aumento del benessere psicologico.

Da tempo l’OMS ha stabilito i livelli di attività fisica per giovani e adulti, utili per il mantenimento di un buono stato di salute. Tra le raccomandazioni, quella di praticare un esercizio fisico per almeno 150 minuti, nell’arco della settimana.

L’iniziativa di HappyAgeing e della Società Italiana di Medicina Fisica e Riabilitazione (SIMFER) raccoglie una mini serie di 7 video che rappresentano semplici esercizi. Pensati da un team di esperti della Società Italiana di Medicina Fisica e Riabilitativa, hanno l’obiettivo di combattere i danni dell’inattività fisica negli anziani.

I video sono destinati a persone over 65 ancora attive e autonome. Non sono destinati a coloro che a causa di malattie neurologiche, osteoarticolari o di altro tipo, hanno perso la loro autonomia e per le quali è necessario un percorso di riabilitazione con un professionista in presenza.

Gli esercizi sono organizzati in sequenza di difficoltà, per i principali gruppi muscolari del corpo e per l’equilibrio e possono essere svolti ognuno per ciascun giorno della settimana.

Come si svolgono gli esercizi?

Gli esercizi si possono fare in piedi, da seduti e da sdraiati. Gli esercizi sono rappresentati in sequenza di difficoltà, dal video n°1 al n°7. Il video n°8 è dedicato alle persone che hanno cervicalgia, dolori al collo che spesso sono causati da postura sbagliata davanti al computer o davanti alla tv.

Cosa occorre per svolgere gli esercizi?

Bisognerà avere a disposizione una sedia, un tavolo di appoggio, un tappeto e due bottiglie di acqua da utilizzare come pesetti. È possibile usare il letto di casa, in alternativa del tappeto, se dotato di un materasso sufficientemente rigido.

Si  ringrazia la FNP 

fonte sito FNP - sito www.pensionati.cisl.it