HOME / NOTIZIE / NAZIONALI

 

Oltre la Non Autosufficienza

16/03/2021


Il nostro sistema di Welfare era già “fuori squadra” prima della tragica comparsa del Covid’19, che colpendo in maniera più pesante le fasce deboli della popolazione ne ha evidenziato i limiti strutturali.

Non a caso uno tra i tanti temi emersi in questa fase pandemica è quello dell’adeguatezza, dell’accessibilità e della qualità dei servizi sociali e socio sanitari e della loro integrazione. Infatti ancora troppo spesso nel nostro paese, sia pure con eccezioni territoriali su cui hanno inciso positivamente le azioni negoziali del sindacato, le politiche sociali e socio sanitarie sono considerate marginali ed in una condizione politico organizzativa di separati in casa. Emblematica a tale proposito nella sua acuita drammaticità è l’inadeguatezza e la frammentarietà delle politiche a favore delle persone disabili e degli anziani non autosufficenti.

Per questo l’impegno di tutta la nostra Organizzazione - con i vari governi che si sono succeduti - è sempre stato finalizzato a costruire una strada che portasse a licenziare una legge quadro sulla non autosufficienza, per superare le criticità presenti nella gran parte del territorio nazionale.

Proprio per tali motivi con Cgil e Uil abbiamo deciso di rilanciare la nostra iniziativa all’interno di una più ampia discussione che riguarda il PNNR, consapevoli che si tratta di una opportunità da non perdere.

Pertanto il prossimo 18 marzo 2021 abbiamo organizzato un webinar per presentare le proposte unitarie per una politica organica sulla “non autosufficienza” anche al nuovo governo.

La nostra idea è anche quella di allargare il campo a tutti quei soggetti che a vario titolo, si sono fatti portavoce nel corso del tempo di questo importante tema.

Ecco il link per seguire il webinar.

Si  ringrazia la FNP 

fonte sito FNP - sito www.pensionati.cisl.it


Approfondimenti

Programma Webinar Oltre la non autosufficienza.pdf