HOME / NOTIZIE / TERRITORIALI

 

3° Congresso della Fnp IrpiniaSannio "Per la  ripresa e la resilienza delle zone interne"

02/12/2021


ESPLORATORI DI FUTURO “PER LA RIPRESA E LA RESILIENZA DELLE ZONE INTERNE” è questo il tema del 3° Congresso della Fnp Cisl IrpiniaSannio . Al centro del convegno il sindacato dei pensionati affronta la delicata situazione socio sanitaria ed economica in cui versano le zone interne e denuncia il disinteresse per la condizione degli anziani anche di questo Governo, il peggiorare delle condizioni di vita della regione Campania, la mancanza da parte del Governo di risorse del PNRR da destinare ad una effettiva parità di genere, alle famiglie e soprattutto ai giovani.
Il Segretario Generale della Fnp Cisl IrpiniaSannio, Raffaele Tangredi apre i lavori del Congresso a Manocalzati, presso il Bel Sito Hotel, con la sua relazione introduttiva. Sono presenti il Segretario Generale UST Cisl IrpiniaSannio, Fernando Vecchione, il segretario generale della FNP CISL Campania, Antonio Maglio e la segretaria Fnp IrpiniaSannio.
Il Segretario Generale Fnp Cisl IrpiniaSannio, Raffaele Tangredi:
"Viviamo in un periodo storico difficile, ma possiamo scegliere come indirizzare il nostro futuro. Noi crediamo nella ricerca, nella scienza, nella vaccinazione, nella libertà che non danneggia. La libertà è “PARTECIPAZIONE”. Vogliamo e dobbiamo essere protagonisti “ATTIVI” del nostro futuro!
Mai come in questi mesi la sanità pubblica è stata rivalutata ed esaltata, nell’immaginario collettivo, come un prezioso patrimonio da salvaguardare e potenziare, ed è perciò che la tutela del diritto alla salute deve essere, per questo Congresso, per il nuovo Consiglio Generale e per la nuova Segreteria, un tema prioritario da monitorare costantemente.
E' fondamentale un impegno assiduo e costante da parte di tutte le componenti sindacali nei territori per attivare, nelle nostre Provincie, una riorganizzazione del sistema che determini un riequilibrio della rete ospedaliera e di quella dei servizi territoriali in materia di prevenzione - attraverso i Distretti sanitari - ed in materia di integrazione socio sanitaria - attraverso gli Ambiti territoriali.

Particolare attenzione va rivolta al potenziamento dei Servizi ad alta integrazione socio-sanitaria per anziani, non autosufficienti, fondamentale è l’impegno della CISL e della FNP, sia a livello nazionale sia a livello parlamentare, per l’approvazione di una Legge quadro per la NON AUTOSUFFICIENZA che individui i Livelli Essenziali delle Prestazioni, totalmente integrati con i LEA sanitari ed adeguatamente finanziati, tali da garantire uniformità di applicazione su tutto il territorio nazionale. Dobbiamo batterci per una riforma delle politiche attive, saldamente agganciate ad ammortizzatori sociali rinnovati e semplificati.
Giovani e anziani vanno difesi e tutelati attraverso politiche che favoriscano, da un lato, la flessibilità in uscita e, dall’altro, l’interdipendenza tra uscite ed entrate nel mondo del lavoro.
L’attività di proselitismo deve essere il nostro principale obiettivo per il prossimo quadriennio ed oltre alle iniziative da intraprendere in campo sanitario e sociale che abbiamo illustrato dobbiamo focalizzare il nostro interesse sulle pensioni.
Mai come in questo momento abbiamo bisogno di un sindacato aperto alla società, in continuo movimento sul territorio, versatile nelle soluzioni ai tanti problemi del presente. Un sindacato capace stare dalla parte dei più deboli e dei poveri, senza dimenticare le esigenze di chi povero non è e non vuole diventarlo. Un sindacato che si batte per garantire una pensione adeguata agli anziani, in una società in cui l’invecchiamento riduce la quota delle persone in età da lavoro. Un sindacato che lotta per garantire nuovi servizi di assistenza e di salute, per quella parte della popolazione che versa in condizioni di nonautosufficienza."

Il Congresso si è concluso con il Consiglio Generale che ha riconfermato all'unanimità Raffaele Tangredi come Segretario Generale della Fnp IrpiniaSannio. Melisi Michele Nicola e Nista Elena in segreteria.

Approfondimenti

Relazione del Segretario Generale Tangredi.pdf
Documento Conclusivo.pdf