HOME / GLI APPROFONDIMENTI / Phishing. Cos'è e come proteggersi

PHISHING

Cos'è e come proteggersi


Il phishing è una tecnica fraudolenta utilizzata per ottenere informazioni personali e sensibili come le password, le informazioni sulla carta di credito e altre informazioni personali, attraverso l'invio di e-mail, messaggi di testo, siti web o altre forme di comunicazione che sembrano provenire da fonti affidabili.   

Le comunicazioni di phishing cercano di convincere l'utente a fornire informazioni personali o ad accedere a siti web contraffatti o malware attraverso il quale i criminali informatici cercano di rubare le informazioni dell'utente.   

Questi messaggi possono sembrare molto autentici e spesso contengono una richiesta di agire immediatamente, affermando che c'è un problema con l'account dell'utente o che è necessario verificare le informazioni personali.   

È importante prestare attenzione a queste comunicazioni e-mail e verificare attentamente la fonte prima di fornire informazioni personali o fare clic su link sospetti. Gli utenti possono proteggersi dal phishing utilizzando software antivirus aggiornati, abilitando l'autenticazione a due fattori e mantenendo la cautela sui messaggi che sembrano sospetti.