HOME / NOTIZIE / LA GAZZETTA DEL PENSIONATO / MODELLO RED: COMPILAZIONE E TRASMISSIONE

Modello RED: compilazione e trasmissione
LCC01png

Il RED è una dichiarazione, prevista dalla legge, che deve essere presentata dai pensionati che usufruiscono di alcune prestazioni, il cui diritto e misura è collegato alla situazione reddituale del cittadino e, in alcuni casi, del nucleo familiare. 
     

Deve presentarlo:
  • Colui che presenta il 730 o il modello REDDITI PF ma possiede anche altri redditi che non vanno indicati in dichiarazione;
  • Colui che presenta il 730 o il modello REDDITI PF ed è titolare di pensioni estere o di reddito da lavoro autonomo;
  • Colui che  non ha fatto la dichiarazione dei redditi.
Non va presentato  se è stato fatto il 730 e non si possiedono altri redditi, non indicati nella dichiarazione o Modello Redditi non rilevanti ai fini della prestazione. 

Per i titolari di pensione residenti in Italia, l’INPS non invia più alcuna comunicazione pertanto per sapere se si deve presentare il modello si può verificare solo rivolgendosi al Caf. 
Per i titolari di pensione residenti all'estero, l'INPS invia una comunicazione postale (RED EST) che dovrà poi essere compilata e trasmessa all’ INPS tramite il patronato. 
     

Per coloro che dovessero ricevere, invece, una lettera di sollecito perché nell'anno precedente non hanno presentato il RED, devono rivolgersi al Caf per evitare di incorrere in una sospensione o revoca delle prestazioni percepite.

La compilazione e la trasmissione all’ INPS del Modello Red è gratuita


Attenzionejpg
 Il 1° giugno 2022 comincia la Campagna RED ordinaria 2022 (relativa ai redditi del 2021). Contemporaneamente comincia la campagna Solleciti per quanti sono stati inadempienti l'anno precedente, cioè non hanno presentato nel 2021 il RED relativo ai redditi 2020. Il termine di presentazione è il 28 febbraio 2023

Per delucidazioni o approfondimenti contatta il Caf Cisl e prenota un appuntamento

(Fonte: www.cafcisl.it)

Scarica l'elenco dei documenti


Prenota il tuo appuntamento

Caf Cisl Irpiniasannio - via Circumvallazione,42 - Avellino
Telpng +39 3385964326
Whatsapppng 
invia un messaggio WhatsApp

Trova la sede più vicina a te

TSCC01jpg


Calendarpng 01/06/2022