HOME / NOTIZIE / LA GAZZETTA DEL PENSIONATO / Giornata internazionale delle persone con disabilità

 
Giornata internazionale delle persone con disabilità

Il 3 dicembre è la Giornata  internazionale delle persone con disabilità.
Fu istituita nel 1981 dalle Nazioni Unite per aumentare la consapevolezza verso la comprensione dei problemi connessi alla disabilità con l'impegno di garantire la dignità, i diritti e il benessere alle persone con disabilità.
Secondo i dati Istat in Italia sono 3,1 milioni le persone disabili in Italia, il 5,2% della popolazione italiana. Gli anziani sono i più colpiti: quasi 1 milione e mezzo di ultrasettantacinquenni (il 22% della popolazione in quella fascia di età) e 1 milione di essi sono donne. Un aspetto rilevante per le condizioni di vita degli anziani è costituito dalla tipologia di limitazioni funzionali e dal livello di riduzione dell’autonomia personale a provvedere alla cura di sé o a svolgere le attività domestiche quotidiane. Particolarmente carente è il numero di assistenti all’autonomia e alla comunicazione nel Mezzogiorno.
Purtroppo sono tanti i disabili che non hanno un’assistenza adeguata in Italia e che non riescono ad usufruire dei servizi in quanto non hanno capacità di spostarsi liberamente nelle città perché  trovano barriere fisiche ma anche culturali che non gli permettono di vivere una vita a contatto con la società.
La Fnp assieme alla Cisl e unitamente con gli altri sindacati da anni si batte per una legge sulla non autosufficienza atta a garantire una vita più dignitosa alle persone anziani in condizione di disabilità.
Il Segretario Generale della Fnp Irpiniasannio, Raffaele Tangredi durante il convegno della Cisl sulla Carta Europea della Disabilità ha ribadito: “Le barriere sociali e ambientali e la mancanza di accessibilità impediscono una piena ed effettiva partecipazione delle persone con disabilità alla società a parità di condizioni con gli altri. È doveroso e non più procrastinabile migliorare la vita delle persone con disabilità e arrivare a un'Europa non solo senza confini ma anche, e soprattutto, senza barriere. Il nostro impegno quotidiano è quello di promuovere la loro inclusione sociale ed economica e la loro partecipazione alla società, senza discriminazioni e nel pieno ed egualitario rispetto dei diritti".


Calendarpng
03/12/2022