HOME / NOTIZIE / TERRITORIALI / GIORNATA INTERNAZIONALE DEI DIRITTI DELLE DONNE. LA FNP IRPINIASANNIO MANIFESTA VICINANZA E SOLIDARIETÀ ALLE DONNE DI TUTTO IL MONDO

Giornata Internazionale dei Diritti delle Donne. La Fnp IrpiniaSannio manifesta vicinanza e solidarietà alle donne di tutto il mondo


La giornata internazionale della donna è una festa che si celebra l’8 marzo di ogni anno. È una giornata dedicata alla celebrazione dei diritti delle donne e alla lotta per l'uguaglianza di genere. 

La giornata internazionale della donna ha origini storiche molto radicate. Nel 1908, le donne operanti nel settore tessile di New York organizzarono uno sciopero per protestare contro le pessime condizioni lavorative e chiedere migliori salari e diritti. Questa manifestazione fu il punto di partenza della lotta per i diritti delle donne a livello globale. 

Nel 1910, durante la Conferenza internazionale delle donne socialiste a Copenaghen, fu proposta l'idea di una giornata internazionale delle donne per promuovere i diritti delle donne e la loro partecipazione alla vita politica ed economica. La proposta fu accolta con entusiasmo e la prima Giornata internazionale della donna fu celebrata il 19 marzo 1911 in Austria, Danimarca, Germania e Svizzera. 

Da allora, la giornata è stata celebrata in tutto il mondo, con manifestazioni e iniziative per promuovere l'uguaglianza di genere e combattere la discriminazione e la violenza contro le donne. Oggi la giornata internazionale della donna è riconosciuta dalle Nazioni Unite e rappresenta un momento importante per ricordare il lungo cammino ancora da percorrere per raggiungere l'uguaglianza di genere. 

Negli ultimi decenni, i sindacati hanno svolto un ruolo fondamentale nella promozione dei diritti delle donne sul luogo di lavoro, lottando per la parità salariale, la prevenzione del mobbing e delle molestie sessuali, l'accesso alla formazione e alle opportunità di carriera, la tutela della maternità e della genitorialità, nonché per la promozione di politiche di conciliazione tra lavoro e vita privata. 

Anche le pensioni sono legate alla discriminazione di genere sui luoghi di lavoro, difatti le donne tendono ad avere pensioni più basse per il fatto che quest’ultime spesso si occupano della cura dei figli o dei familiari anziani, il che può ridurre la loro partecipazione al mercato del lavoro. 

In molti paesi, tra cui l'Italia, esistono programmi di pensionamento anticipato per le donne, al fine di compensare la disparità di genere nella pensione. Tuttavia questo tipo di programmi non risolve completamente il problema e che dovrebbero essere implementati ulteriori cambiamenti per garantire una maggiore equità nella pensione tra uomini e donne. 

E’  importante affrontare la questione della disparità di genere anche nella pensione, in quanto le donne rappresentano una parte significativa della forza lavoro e meritano di avere pensioni adeguate per sostenere una vita dignitosa dopo il loro ritiro. 

La Federazione Nazionale dei Pensionati della Cisl IrpiniaSannio è costantemente impegnata nella lotta alla disparità di genere e in questa giornata dell’8 marzo manifesta vicinanza e solidarietà alle donne non solo italiane ma a quelle di tutto il mondo che ogni giorno sono costrette ad affrontare sfide molto più ardue che mettono a repentaglio la loro stessa vita.

8 Marzo 2023