NOTIZIE

leggi tutte le novità riguardanti il mondo dei pensionati

Fnp Cisl IrpiniaSannio sempre con te
 
 
 
 

Perché gli scontrini della farmacia vanno sempre conservati

La detrazione fiscale dovuta per le spese sostenute in farmacia, senza scontrini, vale solo se si accetta il modello 730 precompilato.
Quando il modello 730 viene presentato presso il Caf gli scontrini sono necessari affinché gli operatori fiscali possano apporre il visto di conformità (attestazione della relativa documentazione per gli oneri deducibili e detraibili).
Gli scontrini vanno sempre conservati anche perché se eventualmente dovessero emergere dei dati mancanti avreste la possibilità di inserirli mentre se il 730 fosse sottoposto a verifiche e controlli avreste la possibilità di esibire la documentazione cartacea.

Comportamenti preventivi da adottare nel periodo di riscossione della pensione

Quando fate operazioni di prelievo o versamento in banca o in un ufficio postale, possibilmente fatevi accompagnare.
Se andate a ritirare la pensione da soli e dopo aver prelevato avete il dubbio di essere osservati, fermatevi all’interno dell’ufficio postale o della banca o entrate in un negozio e parlatene con gli impiegati.
Durante il tragitto di andata e ritorno non fermatevi con sconosciuti e non fatevi distrarre.
Tenete ben presente che nessun cassiere di vi insegue, pertanto se venite fermati da uno sconosciuto, che esibendo un tesserino di Poste Italiane, vi dice che c’è un errore nel conteggio delle banconote appena prelevate o che deve verificare che il denaro non sia falso, diffidate.

Rettifiche Modello 730

Se si riscontrano errori di compilazione o di calcolo, è possibile correggerli compilando il modello 730 rettificativo. Se vi siete accorti di aver dimenticato di indicare degli oneri deducibili o detraibili, c'è la possibilità di presentare un modello 730 integrativo o in alternativa, un Modello Redditi entro il termine di presentazione della dichiarazione relativa al periodo d'imposta successivo. Se, invece vi siete accorti di aver dimenticato di dichiarare dei redditi oppure avete indicato oneri detraibili o deducibili in misura superiore a quella spettante, dovete presentare obbligatoriamente un Modello Redditi e pagare direttamente le somme dovute, compresa la differenza rispetto all'importo del credito risultante dal modello 730, che verrà comunque rimborsato dal sostituto d'imposta.