HOME / NOTIZIE / TERRITORIALI / NODI DI RELAZIONE: ASSEMBLEA NAZIONALE ORGANIZZATIVA FNP CISL

Nodi di relazione: Assemblea Nazionale Organizzativa Fnp Cisl


Si terrà oggi 16 e domani, venerdì 17 novembre, a Roma,  presso l'Auditorium "Donat - Cattin", l'Assemblea Nazionale Organizzativa 2023 della Fnp Cisl.  “Nodi di relazioni. Guidiamo il cambiamento”: questo lo slogan dell’Assemblea che vedrà la partecipazione del Segretario Generale della Cisl, Luigi Sbarra. 

Parteciperanno tutte le Federazioni dei Pensionati regionali e territoriali. Per la Fnp Cisl IrpiniaSannio sarà presente il Segretario Generale, Raffaele Tangredi.

Ad introdurre i lavori sarà il Segretario Generale Fnp Cisl, Emilio Didonè che nelle precedenti giornate ha ribadito:  “Siamo un sindacato dello sviluppo che affronta i cambiamenti e le innovazioni con spirito costruttivo. La Fnp Cisl è un bene sociale perché la difesa e la promozione dei pensionati tramite l’azione sindacale sono un grande patrimonio dell’intera società”.

La finalità dell’Assemblea Organizzativa è quella di confrontarsi sull’andamento dell’organizzazione con l’obiettivo di porre al centro del dibattito l’esigenza di adeguare l’intera politica organizzativa ai mutamenti che si sono verificati e che si manifestano nel movimento sindacale, nel mondo degli anziani e nella società ai vari livelli.

In questa assemblea verrà fatto il punto della situazione che, nel linguaggio nautico, indica sulla mappa tracciata, il punto dove si trova la nave. Indi si rifletterà sul cammino e soprattutto sulle prossime tappe, facendo scelte, avanzando proposte, inventando soluzioni, cercando di far sì che l’organizzazione mantenga la “rotta”.

La transizione ecologica e digitale ha determinato non solo un mutamento di paradigma, ma anche un cambiamento della capacità di capire un mondo che si trasforma con enorme velocità. Pertanto questa assemblea cercherà di riorientare le prassi, i modelli, i percorsi con tutta la complessità che questo implica.

La Fnp è il Sindacato dello sviluppo, che affronta i cambiamenti e le innovazioni con spirito costruttivo, senza approcci ideologici e valutando le problematiche scaturenti per quello che sono. La cornice valoriale e organizzativa della Cisl si basa su una filosofia personalistica che mette al centro la dimensione relazionale dell’uomo, che è al centro di una rete di responsabilità. È l’etica della responsabilità. 

Questa Assemblea Nazionale servirà per migliorare l’attività progettuale e operativa, in un’ottica di piena collaborazione verticale e orizzontale all’interno dell’organizzazione così da promuovere una società più equa, dopo decenni di politiche più economiche che sociali, che hanno indebolito di fatto il patto sociale.

16 Novembre 2023

Allegati a questo articolo