HOME / NOTIZIE / TERRITORIALI / LA FNP IRPINIASANNIO IL 1° MAGGIO AL FIANCO DELLA CISL PER MANIFESTARE CONTRO L’INDIFFERENZA ISTITUZIONALE

La Fnp IrpiniaSannio il 1° maggio al fianco della Cisl per manifestare contro l’indifferenza istituzionale


L’edizione del Primo Maggio 2023, promossa da Cgil, Cisl, Uil, quest’anno è stata dedicata alla Carta Costituzionale, in occasione dei 75 anni dalla sua entrata in vigore. Potenza è la città che ha ospitato la tradizionale manifestazione. Luigi Sbarra, Segretario Generale della Cisl, sul palco, dopo gli interventi delle lavoratrici e dei lavoratori, ha preso la parola: 

“E’ un giorno che unisce, è memoria di tante conquiste sindacali, è promessa di un impegno che continua per rendere il lavoro, sempre di più, un’attività degna, la partecipazione di ognuno alla crescita della comunità. Il sindacato c’è. E come sempre è stato nei momenti decisivi della storia di questo Paese farà in fondo la sua parte. Viva la Cgil, la Cisl e la Uil, viva la Festa del Lavoro.” 

In questa occasione la CISL ha organizzato anche altre iniziative e manifestazioni nel resto dell’Italia. 

Difatti il 1 maggio Irpino si è svolto ad Ariano dove una delegazione guidata dal Segretario Generale della Fnp Cisl IrpiniaSannio, Raffaele Tangredi e composta da dirigenti, pensionati, lavoratori e  giovani della Cisl ha celebrato non soltanto la festa dei lavoratori ma ha anche manifestato unitamente alla Cgil e alla Uil con lo scopo di segnare la strada per uscire dall’isolamento e dall’indifferenza istituzionale. 

Queste le ragioni per cui le organizzazioni sindacali richiedono unione e compattezza territoriale, per cambiare questa condizione di insopportabile INDIFFERENZA ISTITUZIONALE a cui l’Irpinia non si vuole consegnare, rilanciando una vertenza generale che deve essere incardinata anche nei contesti regionali e nazionali perché sia una tappa di accompagnamento alla mobilitazione nazionale unitaria che il 20 Maggio a Napoli vedrà protagonista tutto il Mezzogiorno d’Italia.

1 Maggio 2023