
1° luglio 2024
Condizione degli anziani al centro del dibattito del Consiglio Generale Fnp Cisl IrpiniaSannio
Il 1 luglio presso l’Hotel Bel Sito “Le Due Torri” Manocalzati, Avellino, si è tenuto il Consiglio Generale Fnp Cisl IrpiniaSannio. Erano presenti il Segretario Generale FNP CISL Nazionale, Emilio Didonè, il Segretario Regionale Fnp Campania, Antonio Maglio, il Segretario Generale Fnp IrpiniaSannio, Raffaele Tangredi, tutti i Segretari Fnp Provinciali e il Segretario della Cisl IrpiniaSannio, Fernando Vecchione.
Durante l'incontro si è discusso della situazione politico-sindacale, delle modifiche al Regolamento di attuazione dello Statuto della Fnp Cisl IrpiniaSannio ed è stata effettuata la nomina della pensionata, Panarese Antonietta a Coordinatrice delle Politiche di Genere in sostituzione di Iovino Iolanda che il Consiglio ringrazia per l’attività svolta.
Il Segretario Generale Fnp IrpiniaSannio, Raffaele Tangredi: “Purtroppo ci troviamo come interlocutore un Governo in divenire, preda di una classe politica che rincorre il quotidiano, che rincorre le minoranze votate al no su qualsiasi provvedimento, una classe politica divisa, senza una visione complessiva, senza un progetto di rilancio dell’economia e del welfare, che guarda solo e soltanto al proprio orticello elettorale, compresa l’opposizione che non si distingue dalla maggioranza e non propone una visione strategica di sviluppo. Questo non governo lo riscontriamo a tutti i livelli partendo dalla Regione, dai Comuni, dalle ASL, dagli Ambiti Territoriali che invece di perseguire il bene della popolazione rincorrono interessi particolari aggravando ancora maggiormente il disagio di una popolazione che non crede più nella politica e si rifugia nel non voto. Ancora una volta per la incapacità dei nostri amministratori e dell’ex Dirigente della Sanità, le zone interne della Regione Campania rischiano di non beneficiare dei fondi del Piano nazionale di ripresa e resilienza per la medicina territoriale. La nostra provincia rischia grosso”.
“Ancora una volta, anche nell’aspettativa di vita, il sud è penalizzato nei confronti del Nord perché pur avendo una popolazione superiore si vive di meno e le cause sono dovute sia alla carenze di strutture socio sanitarie, sia ai disservizi delle ASL, ma soprattutto ad una incapacità dei nostri amministratori a non spendere le somme a disposizione per un “Invecchiamento Attivo” dei nostri anziani. Viviamo un tempo di grandi trasformazioni sociali, politiche, culturali e del lavoro, quello che ci preoccupa, e che dobbiamo superare, è la frammentazione sociale, le prepotenze e l’individualismo crescente che ci fa perdere di vista il bene comune. Vinceremo tutto questo dialogando come sempre con il Governo ed aprendo alle nuove generazioni con responsabilità e impegno nei territori e tra le persone con solidarietà , onestà e rispetto delle regole. "
“Dialogo sociale e tavoli di confronto per superare il problema delle liste d’attesa e migliorare il SSN, dando ai cittadini, particolarmente ai pensionati, una sanità efficiente e in grado di rispondere alle loro necessità”: l’intervento conclusivo del Segretario Generale FNP CISL Nazionale, Emilio Didonè.


FNP CISL IrpiniaSannio
CONTATTACI
Sede: Via De Concilii, 58 - 83100 Avellino (AV)
Telefono: 0825.26396
Email: fnp-avellino@libero.it
FNP CISL
Federazione Nazionale
Pensionati CISL
Informativa Privacy | Informativa Cookies | Informativa Iscritti | Aggiorna le preferenze sui cookie | Whistleblowing – Gestione delle Segnalazioni