HOME / NOTIZIE / TERRITORIALI / PROTOCOLLO D'INTESA PER IL CONTRASTO DELLA VIOLENZA SULLE DONNEINIZIO MODULO
Protocollo d'intesa per il contrasto della violenza sulle donne
La Cisl IrpiniaSannio è costantemente impegnata nella lotta contro la violenza sulle donne. Questo impegno è visibile dall'iniziativa avvenuta nella giornata del 4 luglio durante il Consiglio Generale Cisl Irpiniasannio che è partito dal dipinto della piccola Iole fino alla firma di un Protocollo d’Intesa con Istituzioni e Associazioni.
All’incontro era presente il Segretario Generale della Cisl IrpiniaSannio, Fernando Vecchione, il Segretario Generale della Fnp Cisl IrpiniaSannio, Raffaele Tangredi e tutto il team della federazione dei pensionati.
Difatti la Cisl Irpinia Sannio insieme a importanti enti come la Provincia di Avellino, il Comune di Avellino, la Polizia di Stato, l'Asl Avellino e con la preziosa collaborazione di associazioni focalizzate sulla prevenzione, guidate dal dottor Carlo Iannace, e il Consorzio dei Servizi Sociali Ambito territoriale A5, hanno concretizzato un Protocollo d'Intesa. Questo accordo è stato firmato con l'obiettivo di rafforzare la rete territoriale nel contrasto al dilagante problema della violenza contro le donne.
Fernando Vecchione, Segretario Generale della Cisl Irpinia Sannio, ha sottolineato che questo Protocollo rappresenta non un traguardo, ma piuttosto un nuovo inizio, inoltre, lo Sportello Cisl IrpiniaSannio è ora operativo per affrontare la questione della violenza sulle donne in modo efficace.
La Cisl intende collaborare strettamente con le istituzioni locali e, in base alla gravità dei casi, fornire supporto alle vittime di violenza in collaborazione con la Questura di Avellino. Da inizio anno, si sono registrati 57 casi di femminicidio, con 47 di essi avvenuti all'interno delle famiglie.
Oltre alla collaborazione con le associazioni e istituzioni coinvolte in questa iniziativa, c'è l'intenzione di coinvolgere le scuole, che rappresentano il secondo contesto formativo ed educativo dopo la famiglia.
L'obiettivo principale è contribuire a creare una società più accogliente e inclusiva, libera dalla violenza
4 Luglio 2023