9f6ab073-2163-4b2d-ab5a-030888918272

twitter
facebook
instagram
linkedin

IRPINIASANNIO

661c8e33-1456-4118-bb9f-900e975488bd

XX Congresso Confederale della CISL: il coraggio della partecipazione per rigenerare l’Italia e l’Europa

7ab431db-c293-41e6-af1c-4a4ea660bc36

 

 

19 luglio 2025

XX Congresso Confederale della CISL: il coraggio della partecipazione per rigenerare l’Italia e l’Europa

Leggi anche

Dal 16 al 19 luglio 2025 si è tenuto, presso il Palazzo dei Congressi di Roma, il XX Congresso Confederale della CISL, dal titolo “Il coraggio della partecipazione – Responsabilità sociale e umanesimo del lavoro per rigenerare l’Italia e l’Europa”.

Sono 1.034 le delegate e i delegati provenienti da tutte le regioni italiane, in rappresentanza di 4 milioni e 163mila iscritti, che hanno partecipato all’evento, al quale era presente anche il Segretario Generale della FNP CISL IrpiniaSannio, Raffaele Tangredi.

Il Congresso, al quale ha preso parte la Segretaria Generale della CISL, Daniela Fumarola, è giunto al termine di un ampio percorso di democrazia associativa, partecipazione e confronto, frutto di 13.837 congressi svolti in tutta Italia: dai luoghi di lavoro pubblici e privati, alle leghe dei pensionati, fino alle Unioni territoriali e alle Federazioni di categoria.

Significative le parole della Segretaria Generale Daniela Fumarola nella sua relazione introduttiva, che ha richiamato con forza il valore della partecipazione e della dignità del lavoro:

“A noi che non accettiamo di scegliere tra giustizia e futuro.
A noi che non smettiamo di credere nel lavoro come dignità, e nella dignità come motore di ogni politica.
Partecipare non è una parola gentile. È una scelta esigente. Ma è l’unica che ci tiene in piedi. Insieme.”

Nel corso dei lavori, è stata ribadita l’importanza di un patto sociale capace di unire Governo, sindacati e parti datoriali per la tutela del bene comune, riaffermando che partecipazione e lavoro restano le basi dell’impegno futuro della CISL.

Tra le priorità emerse dal Congresso: la lotta al lavoro nero, la sicurezza nei luoghi di lavoro, la formazione continua, la riduzione delle tasse per aumentare i redditi di lavoratori e pensionati, il contrasto all’evasione fiscale, il rafforzamento di una sanità pubblica più vicina alle persone e l’assunzione di nuovo personale medico e sanitario per superare le criticità del sistema.

Con l’intervento conclusivo di Daniela Fumarola, si sono chiusi i lavori del Congresso, che ha lanciato un messaggio forte e condiviso: serve una visione concreta e partecipata per rispondere ai bisogni reali del Paese, rafforzando diritti, lavoro e giustizia sociale.

Raffaele Tangredi, Segretario Generale della FNP CISL IrpiniaSannio, ha espresso le sue più sincere congratulazioni e gli auguri di buon lavoro a Daniela Fumarola, riconfermata Segretaria Generale della CISL, e all’intera Segreteria Confederale.

“Un riconoscimento importante che rafforza il ruolo della leadership femminile nel sindacato e dà slancio a un percorso fatto di ascolto, responsabilità e visione condivisa.”

XX Congresso Cisl: Il coraggio della partecipazione
Fonte sito:  Cisl
f20dd8cf-48fd-4631-8f23-78361aacf2f4
Seguici su:

twitter
facebook
instagram
linkedin
8672d34a-6ba1-46e6-aa4f-39c054c8fd69

FNP CISL IrpiniaSannio

CONTATTACI

Sede: Via De Concilii, 58 - 83100 Avellino (AV)

Telefono: 0825.26396

Email: fnp-avellino@libero.it

b7b2f511-4622-4d15-9c5e-56286a8a2097

FNP CISL
Federazione Nazionale
Pensionati CISL

Informativa Privacy | Informativa Cookies | Informativa Iscritti | Aggiorna le preferenze sui cookie | Whistleblowing – Gestione delle Segnalazioni


twitter
facebook
instagram
linkedin