
12 giugno 2025
XX Congresso Nazionale FNP CISL: valori, partecipazione e futuro per il Paese
Dal 10 al 12 giugno, a Perugia, presso l’Hotel Giò Centro Congressi, si è svolto il XX Congresso Nazionale della FNP CISL, un importante momento di confronto, riflessione e partecipazione sul ruolo del sindacato nel costruire un futuro più giusto e solidale.
Tre giornate intense, dedicate al tema del coraggio della partecipazione e alla responsabilità storica del sindacato nel contribuire a trasformare la realtà, connettendo valori, azioni e persone per rafforzare l’orgoglio di appartenere a una grande organizzazione, impegnata a promuovere migliori condizioni di vita, giustizia sociale e sostenibilità.
Anche la FNP CISL IrpiniaSannio ha preso parte al Congresso con la componente di Segreteria, guidata dal Segretario Generale Raffaele Tangredi, partecipando ai lavori e ai momenti di confronto insieme ai rappresentanti provenienti da tutto il territorio nazionale.
Nel suo intervento, il Segretario Generale della FNP CISL, Emilio Didonè, ha richiamato l’attenzione su temi fondamentali per il futuro del Paese:
«Il Servizio Sanitario Nazionale è un pilastro della nostra società, patrimonio di tutti, che sta scricchiolando: non lasciamoci portare via questo bene prezioso. “Salviamo il nostro SSN pubblico e universalistico per le future generazioni”, perché il diritto alla salute non è un favore concesso, ma un pilastro della democrazia. E noi dobbiamo difenderlo, così come va difesa la riforma dell’assistenza agli anziani non autosufficienti. L’abbiamo ottenuta e questo è già un successo, ma ora dobbiamo portarla a casa passo per passo, vigilando sull’attuazione dei decreti attuativi e recuperando quanti più finanziamenti possibili.»
La Segretaria Generale della CISL, Daniela Fumarola, ha concluso i lavori della prima giornata, il 10 giugno, rivolgendo un sentito ringraziamento alla grande famiglia della FNP CISL:
«Un ringraziamento va alla grande famiglia della FNP CISL, uno straordinario patrimonio di militanza, un elevato esempio di coscienza sociale e civile. Una Federazione con una proposta di sviluppo a valenza generale, non settoriale né tanto meno corporativa, che travalica la condizione del pensionato e dell’anziano e rimanda al tema complessivo di una società improntata ai valori della giustizia, della solidarietà, dell’inclusione, della sostenibilità e della partecipazione.»
Durante la giornata del 12 giugno, il Segretario nazionale FNP, Roberto Pezzani, ha presentato il libro dedicato all’ex Segretario generale Gigi Bonfanti, scomparso quattro anni fa, ricordandone la passione, la visione e l’impegno per il sindacato e per le persone.
Roberto Pezzani è il nuovo Segretario Generale della FNP CISL: lo ha eletto il Consiglio generale della Federazione al termine del XX Congresso nazionale che si è tenuto a Perugia.
«Vogliamo rappresentare i pensionati e le loro necessità legate alle pensioni, alla non autosufficienza, ad una sanità che funzioni e in cui nessuno debba rinunciare alle cure. Non basta parlarne: bisogna esserci.»
Pezzani sarà affiancato da Anna Maria Foresi, componente della segreteria uscente, e da Enzo Lezzi, proveniente dalla segreteria della FNP CISL Puglia.
La FNP CISL IrpiniaSannio rinnova il proprio impegno al fianco della Federazione nazionale per una società più equa, solidale e attenta ai diritti di ogni persona.


FNP CISL IrpiniaSannio
CONTATTACI
Sede: Via De Concilii, 58 - 83100 Avellino (AV)
Telefono: 0825.26396
Email: fnp-avellino@libero.it
FNP CISL
Federazione Nazionale
Pensionati CISL
Informativa Privacy | Informativa Cookies | Informativa Iscritti | Aggiorna le preferenze sui cookie | Whistleblowing – Gestione delle Segnalazioni