HOMEGLI APPROFONDIMENTI / Esenzione ticket sanitario. Come provvedere all'esonero e i documenti da presentare

ESENZIONE TICKET SANITARIO

Come provvedere all'esonero e i documenti da presentare


Per presentare la richiesta o per procedere al rinnovo di esenzione del ticket sanitario è preferibile prima informarsi sulle disposizioni della propria regione di residenza, in quanto le modalità e i requisiti potrebbero variare da una regione all'altra. Di solito, le esenzioni sono concesse in base alla condizione di salute del richiedente o alla sua situazione economica.

In linea generale ecco i passi da seguire:

  1. Verificare se si ha diritto all'esenzione dal ticket sanitario. Le esenzioni sono concesse a determinate categorie di persone, come per esempio i minori di 6 anni, gli over 65, i disoccupati, i malati cronici, le persone con disabilità, ecc. 
  2. Verificare se si rientra in una di queste categorie.
  3. Raccogliere la documentazione necessaria. Se l' esenzione riguarda patologie o disabilità bisogna richiedere, ad un professionista che fa parte di una struttura ospedaliera o ambulatoriale pubblica, la documentazione medica che attesti la presenza di una o più malattie incluse nell'elenco.
  4. Presentare la dichiarazione all' ASL di competenza, o inviare la documentazione online.Attendere la conferma dell'esenzione se riguarda malattie croniche o invalidità, difatti l'ASL provvederà alle verifiche necessarie per confermare la concessione. In caso di accoglimento, verrà rilasciata una certificazione che attesta il diritto all'esenzione.

Se si possiede già un'esenzione per il ticket sanitario, invece, è possibile rinnovarlo seguendo questi passaggi:

  1. Verificare la data di scadenza dell'esenzione ticket (la scadenza è riportata sulla certificazione rilasciata dall' Asl).
  2. Raccogliere la documentazione.
  3. Presentare la documentazione all'ASL di competenza oppure inviare la documentazione online.
  4. Attendere la conferma dell'esenzione prima dell'utilizzo del ticket.
L' esenzione del ticket sanitario per reddito deve essere rinnovata ogni anno fornendo sempre la documentazione aggiornata. Per l'esenzione del ticket sanitario per patologie o disabilità il rinnovo sarà automatico se permangono le condizioni di diritto.

In questo caso  facciamo riferimento alla Regione Campania in particolar modo al distretto sanitario dell’Asl di Avellino per il rinnovo dell'esenzione del ticket sanitario per reddito. Difatti il 31 marzo 2023 in Campania scade l’esenzione del ticket sanitario per fasce di reddito. Per poter usufruire dell’esenzione bisognerà rinnovarla  poiché quest’ anno non è stato prorogato il rinnovo automatico.

Il rinnovo riguarderà le esenzioni per fascia di reddito con codici E00, E01, E02, E03, E04, E20, E21, E22, E23, E24. 

Per rinnovare l'esenzione è necessario presentare la documentazione richiesta al proprio distretto sanitario. Il certificato di esenzione viene rilasciato a seguito di autocertificazione del possesso dei requisiti necessari, che la persona interessata consegna alla propria Azienda Sanitaria Locale, assumendosene la responsabilità. L'Autocertificazione va compilata in ogni sua parte con i propri dati anagrafici e sulla base dei redditi dell’anno di imposta precedente che potete trovare  nel modello 730/2022 redditi 2021 ( Foglio “Modello 01 Rigo 11 – Reddito complessivo”). 

I documenti da allegare alla presente domanda sono la fotocopia della carta d' identità del dichiarante e dei soggetti sopraindicati ai quali si intende estendere l'Autocertificazione e la fotocopia del Codice Fiscale o della Tessera Sanitaria del dichiarante e dei soggetti sopraindicati ai quali si intende estendere l' Autocertificazione.

L’Autocertificazione può essere presentata personalmente allo sportello dei distretti di competenza.

Se non volete recarvi allo sportello della Asl per evitare file interminabili potete scaricare dal vostro cellulare l’Applicazione “Campania in Salute”  per provvedere da soli alla richiesta dell’esenzione del reddito, compilando il modulo online, oppure potete accedere dal vostro computer al sito
https://sinfonia.regione.campania.it/ “con le credenziali SPID, in tal modo, come abbiamo già detto, potete presentare in piena autonomia l’esenzione per il ticket sanitario.

N.B. In allegati a questo articolo, troverete l’autocertificazione da scaricare (una volta scaricata potrete stamparla e compilarla in tutte le sue parti e consegnarla al distretto sanitario di competenza) e le informazioni riguardanti tutti i Distretti Sanitari dell’Asl di Avellino .

Per ulteriori informazioni potete consultare la nostra pagina dedicata FnpIrpiniasannioInforma "Esenzione del ticket sanitario per reddito".


Allegati a questo articolo