HOME / NOTIZIE / FNPIRPINIASANNIOINFORMA /  ESENZIONE TICKET SANITARIO PER REDDITO
 

Esenzione ticket sanitario per reddito

Cosa si intende per reddito complessivo del nucleo familiare ai fini dell'esenzione dal ticket per reddito?
Il reddito del nucleo familiare è dato dalla somma dei singoli redditi complessivi prodotti dai componenti del nucleo.
Il nucleo familiare è il nucleo “fiscale” ed è composto dall’interessato, dal coniuge non legalmente separato e dagli altri familiari fiscalmente a carico. Non ha nessuna importanza se i diversi componenti convivono nella stessa abitazione oppure no.
Il coniuge fa sempre parte del nucleo fiscale anche se è fiscalmente indipendente o non convivente.
In base alla legge del 20 maggio 2016, n. 76, anche le persone dello stesso sesso unite civilmente fanno parte dello stesso nucleo fiscale. Mentre i conviventi di fatto, così come individuati dalla stessa legge, non fanno parte dello stesso nucleo familiare fiscale ai fini del riconoscimento del diritto all’esenzione.

Per il riconoscimento del diritto di esenzione è importante avere un reddito basso

Per poter usufruire dell'esenzione del ticket sanitario per reddito, è necessario appartenere ad un nucleo familiare il cui reddito è inferiore ad una certa soglia stabilita dalla normativa vigente pertanto è necessario che sussistano determinate condizioni personali o sociali. In particolare, l'età minore di 6 anni o maggiore di 65 anni, o possono essere riconosciute l'esenzione in caso di stato di disoccupazione o di titolarità di una pensione al minimo o sociale.

Il reddito IRPEP E ISEE sono la stessa cosa? 

No. L’IRPEF (Imposta sul reddito delle persone fisiche) è l’imposta dovuta dalle persone fisiche per il possesso dei redditi fondiari, cioè dei fabbricati e dei terreni, di capitale, di lavoro dipendente (inclusi i redditi assimilati a quelli di lavoro dipendente e i redditi di pensione), di lavoro autonomo, di impresa e altri elencati nell’articolo 67 del Testo unico delle imposte sui redditi.
L’ISEE è un indicatore che tiene conto di reddito, patrimonio (mobiliare e immobiliare) e delle caratteristiche di un nucleo familiare (per numerosità e tipologia). L’ISEE non viene preso in considerazione ai fini del riconoscimento del diritto all’esenzione, tranne che in alcune realtà regionali.

Quando l’esenzione per reddito si estende anche ai familiari

L'esenzione per reddito ha carattere personale, ovvero spetta direttamente al soggetto che ne ha diritto in base ai requisiti previsti dalla normativa vigente. Tuttavia, nel caso dell'esenzione spettante ai disoccupati (E02) e ai titolari di pensione sociale o minima (E03-E04), è previsto che tale esenzione possa essere estesa ai familiari fiscalmente a carico del soggetto che ne ha diritto.

In particolare, nel caso dell'esenzione per disoccupati (E02), il beneficio spetta anche ai familiari fiscalmente a carico del soggetto disoccupato, che non abbiano redditi superiori alla soglia prevista dalla normativa vigente. Nel caso delle esenzioni per pensionati sociali o minimi (E03-E04), invece, il beneficio spetta non solo al titolare della pensione, ma anche ai familiari fiscalmente a carico che rispettano i requisiti previsti dalla normativa.

Chi sono i pensionati al minimo?

Sono considerati pensionati al minimo le persone titolari di una pensione minima. La pensione minima viene riconosciuta dall’INPS al pensionato il cui trattamento pensionistico, sulla base del calcolo dei contributi versati, risulti inferiore a un livello fissato dalla legge, considerato il "minimo vitale" (l’importo mensile, che per il 2017 è stato fissato a 501,89​ euro, varia ogni anno).

Cosa si intende per disoccupato

Ai fini del riconoscimento del diritto all'esenzione dal ticket sanitario in Italia, si considera disoccupato il cittadino che ha cessato per qualsiasi motivo un'attività di lavoro dipendente e sia iscritto al Centro per l'impiego in attesa di nuova occupazione. Tuttavia, non possono essere considerati disoccupati i soggetti che non hanno mai svolto attività lavorativa, i soggetti che hanno cessato un'attività di lavoro autonomo oi soggetti in cassa integrazione guadagni (ordinaria o straordinaria). Per quanto riguarda i lavoratori in mobilità, questi sono equipaggiati ai disoccupati e quindi hanno diritto all'esenzione dal ticket sanitario se soddisfano i requisiti previsti dalla normativa. È importante precisare che l'equiparazione ai disoccupati viene riconosciuta solo ai lavoratori in mobilità e non a tutti i lavoratori in stato di precarietà o di sospensione dell'attività lavorativa.

Cosa si intende per familiari a carico

Per "familiari a carico" si intendono i familiari non fiscalmente indipendenti, vale a dire i familiari per i quali l'interessato gode di detrazioni fiscali in quanto titolari di un reddito  complessivo uguale o inferiore a €. 2.840,51.