Truffe OnLine

#FnpIrpiniasannioInforma
 

Falsa email per attivare il nuovo sistema di sicurezza della PostePay

Tentativo di truffa via email che ha come mittente "servizio@postepay-evolution.info".
L'oggetto di questa email è: "Importante attivare il nuovo sistema di sicurezza".
Il messaggio con all'interno un link è il seguente: "A partire dal 14 settembre non potrete più utilizzare la vostra carta PostePay a meno di non provvedere all'attivazione del nuovo sistema di sicurezza web".
Non cliccate sul link, in quanto si tratta di un sito non autentico, e cestinate subito l'email in questione.
I truffatori cercano di conoscere le vostre credenziali per rubare i soldi dal conto.

Falsa applicazione INPS

Tentativi di truffa tramite email in cui si chiede di scaricare una falsa applicazione INPS mobile, cestinatela immediatamente, senza aprile il file.
Se volete installare l'applicazione autentica andate su Playstore di Google.

False comunicazioni dall'Agenzia delle Entrate

Circolano false comunicazioni dell'Agenzia delle Entrate, via mail o messaggio, che chiedono il pagamento di imposte a seguito di un fantomatico bonifico estero a favore della vittima.
Non aprite il link o l'allegato ma cestinate il messaggio subito!

L' Agenzia delle Entrate per motivi di sicurezza, non invia mai comunicazioni di posta elettronica contenenti allegati da scaricare o link cliccabili. Il furto dei dati personali e sensibili avviene solo ed esclusivamente se si clicca sul link pertanto bisogna evitare tale procedura.

Tentativi di phishing da falsi siti istituzionali

L'Agenzia delle Entrate sta segnalando un campagna di false email a nome dell'Ente sulla Precompilata 2024 in cui si viene invitati a cliccare sul link a una fantomatica Guida alla dichiarazione.

L'INPS invece sta segnalando un tentativo di truffa per finti bonifici disposti dall'Ente di Previdenza tramite email dal dominio "inps-gov".

Non cliccate su nessuno dei due link, cestinate le email e non fornite alcun dato personale.

Link ingannevole per prestazioni previdenziali

Tentativo di truffa tramite sms da un falso mittente dell' Istituto di Previdenza Sociale con all'interno il link "prestazioni-it.info".
Si tratta di un falso sito Inps. Non aprite il link e cestinate subito l'sms.
L'unico sito ufficiale è www.inps.it

Messaggi truffa ai danni dei contribuenti

Stanno circolando dei messaggi truffa ai danni dei contribuenti per via email e posta certificata. Si tratta di false comunicazioni da parte dell'Agenzia delle Entrate riguardo a rimborsi inesistenti. Cestinate le email senza aprirle. L'Agenzia delle Entrate  non invia comunicazioni  contenenti allegati da scaricare o link cliccabili.

Falso messaggio da Google Foto

In questi giorni sta circolando, in varie lingue, un falso messaggio proveniente da Google Foto, in cui si viene invitati a cliccare su un link per risolvere il problema. Il messaggio sembra veritiero perché proviene da Google ma non lo è, pertanto non cliccate sul link e cestinatelo subito!

La truffa del messaggio su WhatsApp

Su WhatsApp sta girando questo messaggio “Ciao, ti ho inviato un codice per sbaglio, potresti rimandarmelo?” accompagnato da un link inviato da un contatto presente nella vostra rubrica. Si tratta di un tentativo di truffa per sottrarre i vostri dati e rubare la vostra identità.
Il codice inviato permette ai cybercriminali di impadronirsi del vostro account WhatsApp e di sfruttare il servizio di messaggistica per compiere ulteriori truffe.
Pertanto se trovate questo messaggio non cliccate sil link e cancellatelo immediatamente.

La truffa del conto corrente

La banca o gli uffici postali non ti contattano mai per chiedere le credenziali di accesso o i tuoi dati sensibili e non ti danno ultimatum o urgenze. Ignora le chiamate, gli sms o le email. Se un "operatore" ti indica di non accedere all'applicazione del tuo istituto bancario o postale allora è un tentativo di frode. Chiama subito la tua filiale.

La truffa dello storno

La Banca non ti contatterà mai per chiederti di eseguire delle operazioni di storno ma nemmeno pagamenti, aggiornamenti, prove o simulazioni. Diffida da queste richieste e chiama immediatamente la tua filiale.

 

FNP CISL
Federazione Nazionale
Pensionati CISL

FNP CISL IrpiniaSannio

CONTATTACI

Sede: Via De Concilii, 58 - 83100 Avellino (AV)

Telefono0825.26396

Email: fnp-avellino@libero.it