HOME / NOTIZIE / FNPIRPINIASANNIOINFORMA / SERVIZI AL CITTADINO
 

Servizi al cittadino

Verso la fine del mercato tutelato 

La proroga del mercato tutelato, in scadenza a gennaio 2024, non ci sarà in quanto non prevista per gli impegni presi con l’unione europea che riguardano anche il PNRR. Il governo però starebbe pensando ad una transizione per gradi per tutti gli utenti interessati. Dopo tale data, dunque, i clienti del mercato tutelato dovranno passare sotto un gestore del mercato libero.
Lasciare il mercato tutelato è molto semplice. Una volta trovato il distributore di zona del Mercato Libero, non bisogna fare altro che contattarlo per sottoscrivere un nuovo contratto. Non bisognerà neppure comunicare all'attuale gestore l'avvenuta disdetta del contratto, in quanto sarà il nuovo fornitore ad occuparsene. Ci vorranno circa due mesi prima che il passaggio sia completato.

I nuovi importi del canone Tv per il 2024

La legge di bilancio 2024 ha ridotto il canone TV per uso privato da 90 a 70 euro per l'anno in corso. L'Agenzia delle Entrate ha pubblicato gli importi per le varie casistiche che possono presentarsi. Se il canone viene addebitato in bolletta o trattenuto dalla pensione spetterà ai gestori di energia o all’ente previdenziale addebitare i nuovi importi ridotti senza che i cittadini debbano fare nulla.

Cos'è It-Alert 

IT-alert è il nuovo sistema di allarme pubblico per l'informazione diretta alla popolazione. Il sistema trasmette ai telefoni cellulari presenti in una determinata area geografica messaggi utili in caso di gravi emergenze o catastrofi imminenti o in corso. Il messaggio arriverà a chi si trova nella zona interessata dall'emergenza o dall'evento calamitoso e abbia un cellulare attivo e sarà accompagnato da un suono ben riconoscibile e differente dalle classiche suonerie.Il servizio non verrà utilizzato in caso di emergenze a elevata incertezza, o con un margine assai breve di prevedibilità o di evoluzione.

Chi contattare per eventuali criticità sul territorio campano

Per ogni eventuale criticità sul territorio italiano indotto da eventi meteo avversi è operativo il numero verde, 800 840 840, gratuito anche dai telefoni cellulari dalle 8.00 alle 20.00 dal lunedì al sabato.
Per criticità sul territorio Campano sono operativi 24h il centralino della sala regionale 0812323111 e il numero verde 800 232 525.

Come attivare gratis lo SPID di Poste Italiane

Puoi attivare il servizio SPID di Poste Italiane gratuitamente e senza recarti in un ufficio postale per l’identificazione in presenza se hai:
- SMS su cellulare certificato associato ad un prodotto Bancoposta o Postepay
- Carta d’Identità Elettronica con PIN
- Carta Nazionale dei Servizi attiva con PIN
- Firma Digitale