HOME / NOTIZIE / FNPIRPINIASANNIOINFORMA / SERVIZI AL CITTADINO
 

Prestazioni sociali

Esclusione dall'Isee dei titoli di Stato e prodotti finanziari di risparmio

La legge di Bilancio 213 del 30 dicembre 2023 aveva previsto, fino ad un importo pari a 50mila euro, che i titoli di stato e altri prodotti finanziari garantiti dallo Stato come Buoni e libretti postali fossero esclusi dal calcolo del patrimonio familiare ai fini dell'ISEE. Ma l'Inps informa che l'entrata in vigore della disposizione non è immediata, pertanto per il 2024 resta l'obbligo di indicare tutti i rapporti finanziari posseduti al 31 dicembre 2022.

Scadenza modelli ISEE

Il 31 dicembre sono scaduti tutti i modelli ISEE elaborati nel 2023 e da gennaio è possibile elaborare la domanda. Una volta richiesta sarà disponibile in una decina di giorni.
Se si compila l'Isee per la prima volta e/o la si presenta in un Caf diverso dagli scorsi anni, è necessario portare tutta la documentazione. Se si presenta la domanda nello stesso Caf dell'anno precedente e/o non ci sono state alcun tipo di variazioni, i documenti necessari sono Saldo e Giacenza Media al 31/12/2022 di conti correnti, depositi bancari e postali.

Agevolazioni per l'acquisto di alimentari di prima necessità

È istituito nello stato di previsione del Ministero dell'agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, un fondo, con una dotazione di 500 milioni di euro per l'anno 2023, destinato all'acquisito di beni alimentari dì prima necessità dei soggetti con un ISEE non superiore a 15.000 euro, da fruire mediante l'utilizzo di un apposito sistema abilitante.
Entro 60 giorni dalla data di entrata in vigore della presente legge, i criteri e le modalità di individuazione dei titolari del beneficio, tenendo conto dell'età dei cittadini, dei trattamenti pensionistici e di altre forme di sussidi e trasferimenti già ricevuti dallo Stato, della situazione economica del nucleo familiare, dei redditi conseguiti, nonché di eventuali ulteriori elementi atti a escludere soggetti non in stato di effettivo bisogno; l'ammontare del beneficio unitario.

Bonus trasporti

Gli eventuali fondi residui, generati dal mancato utilizzo del bonus trasporti rilasciati nel mese di ottobre 2023, saranno resi disponibili per nuove domande a partire dalle ore 8:00 del 1° novembre 2023. La piattaforma resterà attiva fino all'esaurimento delle risorse.  Il bonus trasporti non verrà rinnovato per l'anno 2024.

L'Alto Calore non eroga il bonus idrico

Alto Calore Servizi, la società che gestisce la fornitura d’acqua nella Provincia di Avellino e Benevento in una nota, presente sul proprio sito, ha specificato che la fase di trasferimento dati degli aventi diritto al bonus, da parte di ARERA attraverso Acquirente Unico S.p.A non si è ancora conclusa, cioè non si è ancora nella condizione di conoscere gli aventi diritto al bonus per la sua successiva erogazione. Pertanto coloro che già usufruiscono del bonus elettrico e di quello del gas e sono residenti nei 126 comuni della Provincia di Avellino e Benevento non potranno beneficiare del bonus idrico.