SPORTELLO ONLINE

Secondo i dati Istat in Italia sono 3,1 milioni le persone disabili in Italia, il 5,2% della popolazione italiana. Gli anziani sono i più colpiti: quasi 1 milione e mezzo di ultrasettantacinquenni (il 22% della popolazione in quella fascia di età) e 1 milione di essi sono donne. Un aspetto critico delle condizioni di vita degli anziani è la tipologia di limitazioni funzionali che spesso impediscono loro di usufruire dei servizi essenziali. Questo è dovuto non solo a  barriere fisiche ma anche a barriere culturali che ostacolano una piena partecipazione nella società.

Pertanto la Fnp Cisl IrpiniaSannio, che da anni si batte per una legge sulla non autosufficienza atta a garantire una vita più dignitosa alle persone anziane in condizione di disabilità, ha creato lo Sportello Online, un canale di comunicazione dedicato agli anziani Non Autosufficienti che non possono muoversi da casa.

Il nuovo canale, attraverso l’applicazione Skype, permette, agli iscritti e ai non iscritti Non Autosufficienti, di interagire da remoto con la sede centrale della Fnp Cisl Irpiniasannio di Avellino per richiedere un estratto contributivo, la proiezione della pensione, il rilascio delle credenziali Spid o una semplice consulenza.