9f6ab073-2163-4b2d-ab5a-030888918272

twitter
facebook
instagram
linkedin

IRPINIASANNIO

df0c70d9-21e3-4d49-bacc-cd9b24b4a1d2

IT-ALERT: il sistema Nazionale di allarme pubblico

eb6a57dc-07dc-4766-893c-2158b8e7d892

 

 

PUBBLICAZIONE AGGIORNATA AL 23 ottobre 2024

IT-ALERT: il sistema Nazionale di allarme pubblico

IT-alert è un nuovo sistema di allarme pubblico per l'informazione diretta alla popolazione, in fase di sperimentazione.

Il sistema trasmette ai telefoni cellulari presenti in una determinata area geografica messaggi utili in caso di gravi emergenze o catastrofi imminenti o in corso.

T-alert si affianca ai sistemi di allarme già esistenti anche a livello locale. Esso è finalizzato, rispetto a un determinato evento avvenuto o imminente, a consentire la diramazione rapida delle prime informazioni sulle possibili situazioni di pericolo.

Il messaggio arriverà a chi si trova nella zona interessata dall'emergenza o dall'evento calamitoso e abbia un cellulare attivo e sarà accompagnato da un suono ben riconoscibile e differente dalle classiche suonerie. Il messaggio di testo indicherà chi lo manda. La notifica del messaggio  sui dispositivi dipende dal modello di cellulare o smartphone, dal sistema operativo e della versione installata. Per ricevere i messaggi IT-alert, anche quelli di test, non è necessario compiere alcuna azione. Anche nel caso in cui la voce IT-alert – presente nei vari dispositivi nella sezione avvisi di emergenza – dovesse essere disattivata, i messaggi sia durante i test sia quando il sistema sarà operativo arriveranno ugualmente sui dispositivi poiché verrà utilizzato il livello massimo di azione per l’invio.

Nessun dato personale di chi riceve il messaggio verrà in alcun modo trattato, raccolto, archiviato, consultato, ecc. dal Dipartimento della Protezione Civile o dall’operatore telefonico di riferimento.

Quando sarà operativo, il Servizio Nazionale della protezione civile con IT-alert integrerà le modalità di informazione e comunicazione già previste per informare la popolazione, allo scopo di favorire l’adozione delle misure di autoprotezione in rapporto alla specifica tipologia di rischio e al contesto di riferimento.

Il servizio non verrà utilizzato in caso di emergenze a elevata incertezza, o con un margine assai breve di prevedibilità o di evoluzione.

Quando sarà operativo, IT-ALERT sarà impiegato per le seguenti tipologie di rischio nel campo della protezione civile, previste al momento dalla Direttiva del 7 febbraio 2023:

  • maremoto generato da un sisma;
  • collasso di una grande diga;
  • attività vulcanica, relativamente ai vulcani Vesuvio, Campi Flegrei, Vulcano e Stromboli;
  • incidenti nucleari o situazione di emergenza radiologica;
  • incidenti rilevanti in stabilimenti soggetti al decreto legislativo 26 giugno 2015, n. 105 (Direttiva Seveso);
  • precipitazioni intense.

Poiché il sistema di allarme pubblico IT-alert risente di limiti correlati non è un sistema salvifico in sé, ma è finalizzato, in ragione di un determinato probabile evento, a favorire una condotta personale di consapevolezza dei rischi e di adozione di misure di prevenzione e salvaguardia.

Dal 23 ottobre riprendono i test periodici finalizzati a perfezionare l’uso del sistema di allarme pubblico IT-alert fino al 20 novembre 2024.

Punti chiave

IT-ALERT È UN NUOVO SISTEMA DI ALLERTA SPERIMENTALE, PROGETTATO PER TRASMETTERE MESSAGGI CELLULARI DIRETTI AI TELEFONI PRESENTI IN SPECIFICHE AREE GEOGRAFICHE COLPITE DA GRAVI EMERGENZE O CALAMITÀ IMMINENTI O IN CORSO, AFFIANCANDO I SISTEMI DI ALLARME GIÀ ESISTENTI

I MESSAGGI ARRIVANO AUTOMATICAMENTE AI DISPOSITIVI ATTIVI NELLA ZONA INTERESSATA, ACCOMPAGNATI DA UN SUONO DISTINTIVO. NON È NECESSARIA ALCUNA AZIONE DA PARTE DEGLI UTENTI PER RICEVERLI, ANCHE SE LA FUNZIONE IT-ALERT FOSSE DISATTIVATA

IT-ALERT SARÀ UTILIZZATO PER EMERGENZE COME MAREMOTI CAUSA DA TERREMOTI, COLLASSI DI GRANDI DIGHE, ATTIVITÀ VULCANICHE (VESUVIO, CAMPI FLEGREI, VULCANO E STROMBOLI), INCIDENTI NUCLEARI O RADIOLOGICI, INCIDENTI INDUSTRIALI RILEVANTI (DIRETTIVA SEVESO), E PRECIPITAZIONI INTENSE

IL SISTEMA NON RACCOGLIE, ARCHIVIA O TRATTA DATI PERSONALI DEGLI UTENTI. I MESSAGGI SONO INVIATI TRAMITE IL LIVELLO MASSIMO DI PRIORITÀ SENZA INTERFERIRE CON LA RISERVATEZZA DEGLI INDIVIDUI

IT-ALERT NON È UN SISTEMA RISOLUTIVO MA UN SUPPORTO PER FAVORIRE LA CONSAPEVOLEZZA DEI RISCHI E INCENTIVARE L'ADOZIONE DI MISURE DI AUTOPROTEZIONE

Ti potrebbe interessare

Codice della strada. Le nuove norme per la sicurezza stradale

INFO UTILI

It-Alert
Sito ufficiale https://www.it-alert.it/it/

Dipartimento della Protezione civile
Sito ufficiale: https://rischi.protezionecivile.gov.it/it/ 

IO NON RISCHIO
Sito ufficiale: https://www.iononrischio.gov.it/it/

Argomenti: Consigli Utili. Cosa fare in caso di pioggia e grandine

f20dd8cf-48fd-4631-8f23-78361aacf2f4
Seguici su:

twitter
facebook
instagram
linkedin
8672d34a-6ba1-46e6-aa4f-39c054c8fd69

FNP CISL IrpiniaSannio

CONTATTACI

Sede: Via De Concilii, 58 - 83100 Avellino (AV)

Telefono: 0825.26396

Email: fnp-avellino@libero.it

b7b2f511-4622-4d15-9c5e-56286a8a2097

FNP CISL
Federazione Nazionale
Pensionati CISL

Informativa Privacy | Informativa Cookies | Informativa Iscritti | Aggiorna le preferenze sui cookie | Whistleblowing – Gestione delle Segnalazioni


twitter
facebook
instagram
linkedin