Over 65: sempre più pensionati vanno a vivere all'estero
PUBBLICAZIONE | 6 dicembre 2022
Secondo il rapporto migrante aumentano gli Over 65 che vanno all'estero per vivere la loro vita da pensionati. Pertanto gli Over 65 che scelgono di andare all'estero per vivere la loro vita da pensionati sono un fenomeno sempre più diffuso, come indicato dal rapporto migrante citato. Dal 2006, il numero di pensionati italiani che si trasferiscono all'estero è più che raddoppiato, e le mete più ricercate includono il Portogallo e la Tunisia.
Secondo il rapporto, gli italiani scelgono il Portogallo, la Tunisia, la Grecia e la Spagna soprattutto per la minor tassazione e il costo della vita inferiore rispetto all'Italia. Ad esempio, in Tunisia si paga solo il 4,5% di imposta sulla pensione, mentre in Portogallo, a partire dal 2021, la tassazione è aumentata al 10% a causa delle proteste dei paesi del Nord Europa, soprattutto Svezia e Finlandia.
Inoltre, il rapporto fa riferimento agli incrementi più rilevanti di pensioni pagate fuori confine in Ucraina, Moldavia e Romania, che potrebbero essere indicativi di una tendenza più ampia di persone che scelgono di trasferirsi in paesi dove il costo della vita è inferiore e le tasse sulle pensioni sono più basse.
Tuttavia, è importante sottolineare che la decisione di trasferirsi all'estero come pensionati va ponderata attentamente, considerando non solo il costo della vita e le tasse, ma anche la qualità della vita, la lingua, la cultura e la disponibilità di servizi e assistenza sanitaria. Inoltre, è necessario verificare attentamente i requisiti e le regole per mantenere il diritto alla pensione italiana, al fine di evitare eventuali problemi legali e fiscali.