
PUBBLICAZIONE AGGIORNATA AL 2 FEBBRAIO 2024
Il RED è una dichiarazione prevista dalla legge italiana che deve essere presentata dai pensionati che usufruiscono di alcune prestazioni, il cui diritto e misura è collegato alla situazione reddituale del cittadino e, in alcuni casi, del nucleo familiare.
In particolare, il RED deve essere presentato da coloro che ricevono prestazioni previdenziali o assistenziali e che hanno altri redditi diversi da quelli indicati nella dichiarazione dei redditi, o che sono titolari di pensioni estere o di reddito da lavoro autonomo. Inoltre, il RED deve essere presentato anche da coloro che non hanno fatto la dichiarazione dei redditi.
Tuttavia, se si è già presentato il modello 730 o il modello REDDITI PF e non si possiedono altri redditi diversi da quelli indicati nella dichiarazione o il modello RED non è rilevante ai fini della prestazione, non è necessario presentarlo.
Per i titolari di pensione residenti in Italia, l’INPS non invia più da oramai molto tempo alcuna comunicazione pertanto per sapere se si deve presentare il modello si può verificare solo rivolgendosi al Caf.
Per i titolari di pensione residenti all'estero, l'INPS invece invia una comunicazione postale (RED EST) che dovrà poi essere compilata e trasmessa all’ INPS tramite un patronato.
Per coloro che dovessero ricevere, invece, una lettera di sollecito perché nell'anno precedente non hanno presentato il RED, devono rivolgersi presso un Caf abilitato per evitare di incorrere in una sospensione o revoca delle prestazioni percepite.
La compilazione e la trasmissione all’ INPS del Modello Red è gratuita.
ATTENZIONE: I pensionati titolari di prestazioni collegate al reddito (prestazioni assistenziali, quale assegno sociale, trattamenti erogati in favore degli invalidi civili, maggiorazioni sociali e alcuni trattamenti a carattere previdenziale tra cui l'integrazione al trattamento minimo, l'assegno ordinario di invalidità e la pensione ai superstiti) hanno l'obbligo di dichiararle all'INPS e qualora previsto, anche quelle del coniuge e dei componenti del nucleo rilevanti per la prestazione.
Se il Red non viene presentato, le erogazioni percepite da tali prestazioni verranno sospese dall'INPS per 60 giorni. Se allo scadere dei 60 giorni, il RED non è stato ancora presentato, l'INPS le sospenderà definitivamente.
È OBBLIGATORIO PER I PENSIONATI CHE NON PRESENTANO IL MODELLO 730 / PF
L'INPS NON INVIA NESSUNA COMUNICAZIONE
LA COMPILAZIONE E LA TRASMISSIONE È GRATUITA
Per delucidazioni o approfondimenti
contatta il Caf Cisl e prenota un appuntamento
https://www.cafcisl.it/
Personal Caf è il portale CAF CISL pensato e sviluppato per offrire agli utenti uno sportello virtuale della loro sede. Accessibile 24h su 24h mediante qualsiasi dispositivo (PC, telefonino o tablet), ha un archivio dei documenti fiscali dell’utente e da la possibilità di presentare il modello Isee e/o la dichiarazione dei redditi direttamente dal portale.
PERSONAL CAF
Allegati a questo articolo: Documenti per la presentazione RED (PDF)


FNP CISL IrpiniaSannio
CONTATTACI
Sede: Via De Concilii, 58 - 83100 Avellino (AV)
Telefono: 0825.26396
Email: fnp-avellino@libero.it
FNP CISL
Federazione Nazionale
Pensionati CISL
Informativa Privacy | Informativa Cookies | Informativa Iscritti | Aggiorna le preferenze sui cookie | Whistleblowing – Gestione delle Segnalazioni