HOME / NOTIZIE / FNPIRPINIASANNIOINFORMA / TRUFFE INFORMATICHE
 

Truffe informatiche

La truffa dello storno

La Banca non ti contatterà mai per chiederti di eseguire delle operazioni di storno ma nemmeno pagamenti, aggiornamenti, prove o simulazioni. Diffida da queste richieste e chiama immediatamente la tua filiale.

La truffa del messaggio su WhatsApp

Su WhatsApp sta girando questo messaggio “Ciao, ti ho inviato un codice per sbaglio, potresti rimandarmelo?” accompagnato da un link inviato da un contatto presente nella vostra rubrica. Si tratta di un tentativo di truffa per sottrarre i vostri dati e rubare la vostra identità.
Il codice inviato permette ai cybercriminali di impadronirsi del vostro account WhatsApp e di sfruttare il servizio di messaggistica per compiere ulteriori truffe.
Pertanto se trovate questo messaggio non cliccate sil link e cancellatelo immediatamente.

La truffa del conto corrente

La banca o gli uffici postali non ti contattano mai per chiedere le credenziali di accesso o i tuoi dati sensibili e non ti danno ultimatum o urgenze. Ignora le chiamate, gli sms o le email. Se un "operatore" ti indica di non accedere all'applicazione del tuo istituto bancario o postale allora è un tentativo di frode. Chiama subito la tua filiale.