"Navigando Insieme"

I diversi tipi di unità di sistema e le caratteristiche per acquistare un buon PC

 

1.2 I diversi tipi di unità di sistema e le caratteristiche per acquistare un buon PC

Le opzioni che ci sono sul mercato oggi, per quel che riguarda le unità di sistema, sono molteplici anche se offrono gli stessi componenti. Pertanto la prima cosa da fare è imparare a riconoscerli.

Quelli più comuni sono:

MINI DESKTOP: Piccolo e poco ingombrante e anche poco costoso ma non può aggiungere componenti nel suo interno per ampliarne la potenza.

DESKTOP: E' quello più diffuso e si può posizionare sopra o sotto la scrivania.

DESKTOP ORIZZONTALE: Va posizionato sulla scrivania sotto il monitor.

DESKTOP INTEGRATO: E' un monitor che include tutto, dai pulsanti, alle prese, ai connettori e viene chiamato All-In.One.

PORTATILE: Ha tutte le funzione del Desktop ma si può portare ovunque.

TABLET 2 IN UNO: Noto anche come tablet Pc o notebook convertibile, è un personal computer vero e proprio molto sottile che si compone di due parti, lo schermo e la tastiera. Quest'ultima si può staccare in modo tale da utilizzare solo lo schermo con il tocco delle dita o con una penna digitale.

Ora possiamo conoscere quali sono le caratteristiche per acquistare un buon PC.

La prima domanda da porsi è se si ha bisogno di un computer che si possa agevolmente spostare da una camera all’altra oppure basta avere una postazione fissa.

Nel primo caso il consiglio è quello di scegliere una versione con schermo di 17 pollici, il più grande tra quelli disponibili per i notebook, soprattutto per sopperire a piccoli o grandi problemi di vista.

Nel caso si scelga la versione desktop, a discapito della mancanza di mobilità, si può scegliere uno schermo esterno molto più grande (anche 27 pollici), per una fruizione decisamente più agevole ma bisogna acquistare anche una webcam con microfono per le videochiamate e assicurarsi che il monitor abbia incorporate le casse.

I marchi. Un budget del genere taglia del tutto fuori i notebook di Apple, che oggi partono da più di mille euro. Per il resto, tra i marchi principali il consiglio è quello  di restare tra i marchi più tradizionali ed evitare quelli poco noti soprattutto in caso si abbia bisogno di assistenza. Quindi: Acer, Asus, Hp, Lenovo, Toshiba. Come sistema operativo basta anche un Windows 10.

Il disco fisso. Nei computer più economici la fa ancora da padrone il tradizionale hard disk (generalmente indicato con la sigla HDD), di dimensioni che vanno dai 500 GB o 512 GB per conservare foto e video. Il consiglio è di investire qualche soldino in più, per quel che riguarda le dimensioni del disco fisso, per un miglioramento delle prestazioni che riduce i tempi di avvio del sistema.

La memoria RAM. Un computer con la giusta quantità di RAM funzionerà in maniera più fluida pertanto 8 GB vanno bene per far girare il sistema operativo senza particolari problemi. Salire ancor di più è inutile.

Il processore (CPU). Quelli attualmente in commercio sono più che sufficienti per qualsiasi compito normale. Nella fascia di prezzo non troppo alta, quello dalle migliori prestazioni complessive è Intel 4 core e almeno 2 GHz. Da evitare, in quanto troppo lenti, Pentium N, AMD serie E e AMD serie A8.

Se si acquista un PC che ha una postazione fissa il consiglio è quello di scegliere una tastiera con i tasti ampi e distanziati tra di loro, retro illuminata, facile da usare e ideale per chi ha problemi visivi e motori. Sicuramente più confortevole una con il tastierino numerico.

Se si compra un notebook è meglio dotare il PC del mouse, in quanto il touchpad è sicuramente meno facile da utilizzare, quello semplice da impugnare e con tasti grandi e ben delineati.

Prenditi un po’ di tempo per identificare i diversi tipi di unità di sistema di modo che se dovessi acquistare un pc non avrai problemi quando in negozio il commesso ti mostrerà quelli in esposizione.

Nella prossima dispensa impareremo a riconoscere quali sono i componenti dell'unità di sistema, le porte e i connettori.