HOMEGLI APPROFONDIMENTI / La fine del mercato tutelato: termini del servizio e indicazioni pratiche

LA FINE DEL MERCATO TUTELATO

Termini del servizio e indicazioni pratiche


La scadenza dei servizi di tutela per i clienti domestici non vulnerabili di gas naturale, ossia famiglie e condomini, parte da gennaio 2024. 

Per i clienti domestici non vulnerabili di energia elettrica, è previsto un percorso graduale fino a luglio 2024, durante il quale si può scegliere liberamente un'offerta sul mercato libero e che assicura al contempo la continuità della fornitura.

Per i clienti vulnerabili, saranno mantenute le condizioni contrattuali definite e aggiornate dall'Autorità.

Si sottolinea che è possibile scegliere un contratto dal mercato libero dell'energia elettrica e del gas in qualsiasi momento.  Per informazioni è possibile contattare ARERA al numero 800 166 654.

ELETTRICITA’

Per quanto riguarda l'elettricità, da settembre 2023 a giugno 2024, i clienti domestici non vulnerabili del servizio di maggior tutela elettrica riceveranno dal proprio gestore, in due bollette, una comunicazioni nella quale si potrà scegliere un’offerta di mercato libero. 

Si potrà anche utilizzare il Portale Offerte collegandosi al sito www.ilportaleofferte.it 

Se non si aderisce a nessuna di queste offerte, da luglio 2024 la fornitura passerà automaticamente al Servizio a Tutele Graduali (STG), con condizioni contrattuali ed economiche definite da ARERA ma senza alcuna interruzione del servizio.

CLIENTI VULNERABILI

Sono considerati clienti vulnerabili di energia elettrica i clienti domestici che, alternativamente:

  1. si trovano in condizioni economicamente svantaggiate (ad esempio percettori di bonus)
  2. versano in gravi condizioni di salute tali da richiedere l'utilizzo di apparecchiature medico-terapeutiche alimentate dall'energia elettrica (oppure presso i quali sono presenti persone in tali condizioni)
  3. sono soggetti con disabilità ai sensi dell'articolo 3 legge 104/92
  4. hanno un'utenza in una struttura abitativa di emergenza a seguito di eventi calamitosi
  5. hanno un'utenza in un'isola minore non interconnessa
  6. hanno un'età superiore ai 75 anni

Per i clienti vulnerabili di energia elettrica, il servizio di maggior tutela continuerà anche dopo il 1° luglio 2024. 

Mentre per coloro che, pur rispettando i criteri di vulnerabilità, non sono stati identificati come vulnerabili dovranno comunicarlo al proprio gestore, compilando il modulo di Autocertificazione vulnerabilità.

Se sopraggiungono variazioni della condizione di vulnerabilità è necessario che il titolare della fornitura contatti il proprio gestore.

GAS

Da settembre 2023, famiglie e condomini hanno già ricevuto proposte dal proprio gestore per passare al mercato libero. Se non hanno ancora aderito a nessun offerta, a partire da gennaio 2024 il gestore continuerà ad erogare il servizio ma con condizioni simili a quelle delle offerte PLACET (www.arera.it.consumatori) di gas naturale a prezzo variabile. 

Si potrà comunque in ogni momento scegliere una diversa offerta nel mercato libero.

I clienti vulnerabili di gas continueranno a essere serviti con il servizio di maggior tutela.  Da gennaio 2024 il gestore continuerà ad erogare la fornitura del servizio alle condizioni economiche previste per il servizio di tutela gas definite dall'Autorità.

CLIENTI VULNERABILI

Sono considerati clienti vulnerabili - gas i clienti domestici che, alternativamente:

  1. si trovano in condizioni economicamente svantaggiate (ad esempio percettori di bonus)
  2. sono soggetti con disabilità ai sensi dell'articolo 3 legge 104/92
  3. hanno un'utenza in una struttura abitativa di emergenza a seguito di eventi calamitosi
  4. hanno un'età superiore ai 75 anni

Coloro i quali sono serviti in tutela gas ma non sono stati identificati come vulnerabili possono richiedere al proprio o altro gestore di essere serviti nel servizio di tutela della vulnerabilità compilando il modulo Autocertificazione di vulnerabilità.

Se sopraggiungono variazioni della condizione di vulnerabilità è necessario che il titolare della fornitura contatti il proprio gestore.

In ogni caso, sia per l'elettricità che per il gas, i clienti vulnerabili possono sempre scegliere un'offerta del mercato libero, con le modalità e tempistiche previste dal gestore nell'ambito dell'offerta selezionata e nel rispetto degli obblighi di regolazione.

Allo stesso modo, un cliente vulnerabile che si trova già nel mercato libero può richiedere di essere fornito alle condizioni definite dall'Autorità, servizio di tutela della vulnerabilità.


ATTENZIONE

La Tariffa Placet ha stesse condizioni della tutela e per controllare che la variazione di prezzo applicata dall’ operatore non sia eccessiva si può andare nel portale dell’Autorità dove c’è l’elenco di tutti i venditori per comparare l'offerta.

Il consiglio dell' ARERA è di non stipulare contratti con coloro che chiamano sul vostro cellulare.


Allegati a questo articolo