HOMEGLI APPROFONDIMENTI / Bonus 2024. Cambiamenti e novità

BONUS 2024 

Cambiamenti e novità


Con l'approvazione della legge di bilancio, si sono verificati notevoli cambiamenti nelle agevolazioni fiscali e nei bonus rivolti ai cittadini.

Alcuni benefici sono scaduti senza essere stati rinnovati, come nel caso del bonus vista, per l’acquisto di occhiali o lenti a contatto, o il bonus idrico da mille euro per l’acquisto e l’installazione dei dispositivi di risparmio per l’acqua o quello dei trasporti, il contributo da 60 euro per l’acquisto degli abbonamenti ai mezzi pubblici.

Al contrario, il superbonus 110% e il bonus per mobili ed elettrodomestici rimarranno in vigore, ma con riduzioni nelle loro forme di sostegno. Il bonus bici, invece, non sarà più attivo a livello nazionale, ma le regioni decideranno se e come erogare il bonus per l’acquisto di biciclette, monopattini o altri mezzi di mobilità sostenibile.

Ma vediamo quali sono i bonus attivi per l'anno 2024.

Carta dedicata a te

Questo sostegno economico consente l'acquisto di beni di prima necessitàcarburante e abbonamenti per il trasporto pubblico locale. I beneficiari della misura, che non devono presentare domanda, sono individuati dall’INPS e dai Comuni tra i cittadini appartenenti ai nuclei familiari composti da almeno 3 persone, residenti nel territorio italiano. Bisogna essere iscritti all'Anagrafe della Popolazione Residente (Anagrafe comunale) e essere titolari di una certificazione ISEE ordinario, in corso di validità, con indicatore non superiore ai 15.000 euro. 

Bonus rottamazione tv

Il bonus rottamazione Tv è il bonus per l’acquisto di un televisore di ultima generazione, a seguito dello smaltimento di un vecchio apparecchio, senza limiti di reddito, basterà essere in regola con il pagamento del canone RAI. Consiste in uno sconto del 20% sul prezzo, fino a un massimo di 100 euro.

Bonus bollette

Il bonus bollette è stato confermato fino al 1° marzo 2024. Per averlo non serve presentare alcuna domanda, bisogna presentare l’Isee e verrà attivato in automatico dal proprio gestore se si soddisfano i requisiti, ovvero 15mila euro o fino a 30mila euro per le famiglie con più di tre figli a carico

Bonus psicologo

Il bonus psicologo è dedicato a chi vuole beneficiare di un percorso di psicoterapia. L’importo è riconosciuto una sola volta per un massimo di 1.500 euro alle persone con Isee inferiore a 15 mila euro, di mille euro a chi ha un Isee tra i 15 mila e i 30 mila euro, e di 500 euro per Isee superiore a 30 mila euro ma inferiore a 50 mila.

Bonus mobili ed elettrodomestici

Il bonus per l’acquisto di mobili e grandi elettrodomestici nuovi si ha con un tetto massimo di spesa di 5 mila euro. La detrazione fiscale passerà quindi da 4 mila a 2.500 euro massimi.

Bonus ristrutturazioni, ecobonus, bonus verde e bonus barriere architettoniche

Rinnovati e invariati tutti gl incentivi per l’edilizia a cui è stata garantita la copertura finanziaria per tutto il 2024.

Carta cultura e Carta del merito

L'App18 che forniva un bonus da 500 euro al compimento dei 18 anni è stata cancellata. Prende il suo posto la Carta cultura e la Carta del merito. Entrambe avranno un valore di 500 euro, cumulabili, ma la prima andrà solo a chi si trova in un nucleo familiare con reddito Isee inferiore ai 35 mila euro, mentre la seconda solo a chi avrà ottenuto 100 all’esame di maturità.

Superbonus 110%

Confermata, ma in forma ridotta, la detrazione fiscale delle spese sostenute a partire da luglio 2020 per migliorare l’efficienza energetica, il consolidamento statico o la riduzione del rischio sismico degli edifici. Il cosiddetto superbonus al 110%, già sceso al 90% nel 2024 calerà ulteriormente al 70%. La detrazione resta al 110% solo per chi vive all’interno del Cratere sismico del centro Italia, cioè le zone colpite da gravi terremoti negli ultimi anni.

Mutui under 36

Estese per un altro anno anche le agevolazioni sui mutui per l’acquisto della prima casa da parte di chi ha meno di 36 anni. È dedicato unicamente a chi ha un Isee non superiore ai 40 mila euro e richiede una cifra massima di 250 mila euro.

Bonus asilo nido

Innalzato a 3.600 euro, con riferimento ai nati dal 1° gennaio 2024, il bonus riconosciuto alle famiglie con ISEE fino a 40.000 euro (che abbiano già un figlio di età inferiore a 10 anni) per il pagamento delle rette relative alla frequenza di asili nido.