"Navigando Insieme"

Le componenti dell’unità di sistema, le porte e i connettori

 

1.3 Le componenti dell’unità di sistema, le porte e i connettori.

Le componenti dell’unità di sistema nella parte anteriore sono:

UNITA’ OTTICA: è il lettore CD e DVD. Questa unità se si acquista un pc oggi è possibile che non ci sia perché non è più ritenuta utile considerato che i cd e i dvd hanno poca memoria per contenere dati per le attuali applicazioni.

SPAZIO PER L’ESPANSIONE: è lo spazio vuoto in cui si potrà aggiungere un componente hardware.

SLOT PER SCHEDE DI MEMORIA: è lo spazio dove poter inserire le schede di memoria che possono essere di piccola o media grandezza in cui si possono memorizzare grandi quantità di informazioni. Esistono  schede SD, mini SD e  micro SD. Possono essere  utilizzate nei telefoni cellulari, videocamere, fotocamere ecc. ecc. e possono essere inserite nel pc, attraverso appositi adattatori, proprio in questi slot.

LUCI: sono spie luminose che indicano che il computer è acceso e che la memoria di massa sta lavorando.

PULSANTE DI ACCENSIONE: è il pulsante che serve per accendere o riavviare il pc.

GRIGLIA DI VENTILAZIONE: è quella griglia che serve a far circolare l’aria.

PANNELLO I/O (Input/Output): è il pannello in cui si possono inserire le prese per connettere il microfono, cuffie, chiavette USB, ecc. ecc al Pc. Qualche volta può essere coperto anche da un pannello.

Le componenti dell’unità di sistema nella parte posteriore sono:

PRESA CORRENTE: serve a collegare il pc alla corrente elettrica.

INTERRUTTORE: è il pulsante che serve a staccare l’alimentazione. In alcuni pc potrebbe non esserci.

VENTOLA: permette all’aria di circolare all’interno del Case (scatola che contiene l’unità di sistema).

PRESE VIDEO: servono a collegare il monitor.

SLOT DI ESPANSIONE: serve a collegare hardware montati su apposite schede.

GRIGLIE DI VENTILAZIONE:  è un ulteriore griglia che serve a far circolare l’aria.

PANNELLO I/O (Input/Output): è un altro pannello che consente di connettere altri dispositivi, come la stampante, la videocamere ecc. ecc..

Porte e connettori:

HDMI: il cavo HDMI trasmette segnali video e audio digitale tra i diversi dispositivi. Supporta segnale video a definizione standard, alta definizione e Ultra HD. Nel pc la porta serve a collegare il monitor o un televisore digitale.

ETHERNET: il cavo Ethernet è utilizzato per collegare i personal computer e le workstation. Ethernet è uno standard per le tecnologie di rete informatiche, che descrive i protocolli hardware e di comunicazione. In questo caso la porta serve a connettere il Pc ad una rete LAN.

DVI: Digital Visual Interface è un tipo di connessione meno recente che consente di connettere dispositivi di output, come un computer  a un monitor LCD o un televisore digitale. Il cavo DVI è in grado di trasmettere solo informazioni video.

eSATA: è un cavo per hard disk esterno di ultima generazione, generalmente la porta è utilizzata per connettere dischi fissi o lettori ottici (masterizzatori e lettori di CD, DVD, ecc.).

USB: Il cavo USB è tipicamente usato per la connessione di molte interfacce audio, laptop, smartphone e tablet. I moderni cavi oltre a trasferire dati e informazioni, sono anche in grado di funzionare da caricabatterie ed erogare a un dispositivo fino a 100W di potenza. La porta è usata generalmente per le penne flash drive, le cosiddette pennette Usb.

S/PDIF: il cavo è utilizzato per trasmettere segnali digitali di diverso tipo, la porta connette dispositivi audio.

JACK AUDIO: Il cavo jack è principalmente usato per la connessione di dispositivi audio analogici. Viene largamente usato per connettere cuffie, microfoni e casse che possono essere solo due e cioè la classica copia di altoparlanti, o cinque che rappresentano un tipo di audio come quello del cinema, difatti si hanno due altoparlanti frontali, il subwoofer che serve per i bassi, un altoparlante centrale che serve per il dialogo e due posteriori per gli effetti digitali oppure tre e cioè due casse frontali e un subwoofer.

Questi tipi di porte e connettori oramai si trovano anche sul vostro televisore e su diversi decoder, come ad esempio quello di Sky, o semplicemente quello del digitale terrestre, della parabola o su un semplice lettore dvd o Blu-ray, pertanto è importante saperli riconoscere.

Nella prossima dispensa impareremo a riconoscere quali sono i dispositivi input e output e quali sono le loro funzioni.