
PUBBLICAZIONE | 15 gennaio 2024
Lo smishing è una truffa sempre più diffusa che utilizza i messaggi SMS per ingannare le persone e rubare informazioni personali come numeri di carta di credito, password e altri dati sensibili, compromettendo la sicurezza dei dispositivi.
Il termine "smishing" deriva dalla combinazione delle parole "SMS", Short Message Service e "phishing", dall’inglese pescare con la sostituzione della “f” con “ph” ovvero lanciare delle esche. Difatti i truffatori inviano messaggi “esche”, che sembrano provenire da fonti affidabili, come la banca, un corriere o persino enti governativi, ma in realtà non lo sono, per cercare di convincere l’utente a cliccare su un link o a rispondere al messaggio.
Spesso questi SMS fraudolenti includono un collegamento a un sito web fasullo, un link, che se cliccato, installa un software dannoso sul telefono o un numero di telefono a cui chiamare che permette di avere un contatto diretto con i truffatori.
Per proteggersi dallo smishing, è fondamentale prestare sempre attenzione ai messaggi che si ricevono, soprattutto se sembrano urgenti o richiedono informazioni personali. Evitare di cliccare su link presenti negli SMS e, nel dubbio, contattate direttamente l'ente o l'azienda per verificare l'autenticità del messaggio. Non rispondere mai a richieste di informazioni personali via SMS, anche se sembrano provenire da fonti ufficiali. Inoltre, bisogna mantenete sempre aggiornato il dispositivo, poiché gli aggiornamenti dei programmi del pc o delle applicazioni del telefono servono a proteggersi da eventuali vulnerabilità.
Essere consapevoli di queste truffe e agire con prudenza è la miglior difesa. Se si riceve un messaggio sospetto, ebbene rivolgersi direttamente alla banca o all’ufficio in questione o anche a un familiare di fiducia per essere sicuri di non cadere vittime di una truffa.
TRUFFA TRAMITE MESSAGGI CHE MIRA A RUBARE INFORMAZIONI PERSONALI
LE FONTI SEMBRANO AFFIDABILI
I MESSAGGI CONTENGONO COLLEGAMENTI A SITI FALSI, RICHIESTE DI CHIAMATE A NUMERI TRUFFALDINI O LINK CHE INSTALLANO SOFTWARE DANNOSI
EVITARE DI CLICCARE SUI LINK, VERIFICARE L'AUTENTICITÀ DEL MESSAGGIO E MANTENERE I DISPOSITIVI SEMPRE AGGIORNATI
Tentativi di phishing
Truffe OnLine: Come capire se un allegato è pericoloso
Tentativi di truffa agli anziani
La Policy Privacy
Polizia Postale e delle Comunicazioni italiana
Sito web ufficiale: https://www.commissariatodips.it
Elenco numeri per regione: https://www.commissariatodips.it/profilo/contatti/index.html
Argomenti: Truffe OnLine - Sicurezza Web - Truffe agli Anziani


FNP CISL IrpiniaSannio
CONTATTACI
Sede: Via De Concilii, 58 - 83100 Avellino (AV)
Telefono: 0825.26396
Email: fnp-avellino@libero.it
FNP CISL
Federazione Nazionale
Pensionati CISL
Informativa Privacy | Informativa Cookies | Informativa Iscritti | Aggiorna le preferenze sui cookie | Whistleblowing – Gestione delle Segnalazioni