
PUBBLICAZIONE | 7 marzo 2023
Dal 1° gennaio 2024, il Reddito di Cittadinanza lascia il posto all'Assegno di inclusione, misura pensata esclusivamente per i nuclei familiari con disabili, minori, over 60, per coloro che sono in condizione di svantaggio e per quelle persone che sono inseriti in programma di cura e assistenza dei servizi socio sanitari territoriali certificata dalla pubblica amministrazione.
Ai fini della determinazione del beneficio spettante, attraverso una scala di equivalenza si tiene conto dei componenti in una delle condizioni sopra indicate, nonché del componente che svolge funzioni di cura con riferimento alla presenza di minori di 3 anni di età, di 3 o più figli minorenni ovvero di componenti con disabilità o non autosufficienti.
Pertanto l'importo dell’ Rdc che aumentava con ogni componente aggiuntivo della famiglia, senza distinzione di età o condizioni di salute, ora aumenta solo con la presenza di minori, disabili o ultrasessantenni oltre il primo membro del nucleo familiare.
Coloro che percepivano la pensione di cittadinanza potranno dal 1° gennaio presentare la domanda per l'assegno di inclusione.
L'Assegno di inclusione verrà erogato mensilmente attraverso la Carta di Inclusione emessa da Poste Italiane. L'indennità viene erogata per un periodo massimo di 18 mesi e può essere rinnovata, dopo un mese di sospensione, per altri 12 mesi.
Per ottenere il beneficio si possono presentare le domande in piena autonomia sul sito www.inps.it oppure attraverso i Caf dal prossimo lunedì, 8 gennaio.
Requisiti economici:
Requisiti patrimoniali:
L'importo dell'Assegno di inclusione è composto da una integrazione del reddito familiare fino a euro 6.000 annui, ovvero euro 7.560 annui se il nucleo familiare è composto da persone tutte di età pari o superiore a 67 anni ovvero da persone di età pari o superiore a 67 anni e da altri familiari tutti in condizioni di disabilità grave o di non autosufficienza, moltiplicati per il corrispondente parametro della scala di equivalenza. A tale importo, può essere aggiunto un contributo per l'affitto dell'immobile dove risiede il nucleo per un importo pari all'ammontare del canone annuo previsto nel contratto in locazione (ove regolarmente registrato) fino ad un massimo di euro 3.360 annui, ovvero 1.800 euro annui se il nucleo familiare è composto da persone tutte di età pari o superiore a 67 anni ovvero da persone di età pari o superiore a 67 anni e da altri familiari tutti in condizioni di disabilità grave o di non autosufficienza. Tale integrazione non rileva ai fini del calcolo della soglia di reddito familiare.
Il beneficio economico non può essere, comunque, inferiore a euro 480 annui.
DAL 1° GENNAIO 2024, L'ASSEGNO DI INCLUSIONE SOSTITUISCE IL REDDITO DI CITTADINANZA, ED È DESTINATO AI NUCLEI FAMILIARI CON DISABILI, MINORI, OVER 60 O MEMBRI IN CONDIZIONI DI SVANTAGGIO SOCIALE, COME CERTIFICATO DAI SERVIZI SOCIO-SANITARI TERRITORIALI
L'IMPORTO MASSIMO È CALCOLATO IN BASE ALLA COMPOSIZIONE FAMILIARE, CON UNA SOGLIA MINIMA DI 480 EURO ANNUI. È PREVISTO UN CONTRIBUTO AGGIUNTIVO PER L'AFFITTO FINO A 3.360 EURO ANNUI. L'ASSEGNO È EROGATO MENSILMENTE PER 18 MESI, RINNOVABILE PER ULTERIORI 12 MESI DOPO UN MESE DI SOSPENSIONE
ISEE : INFERIORE A 9.360 EURO ANNUI
LE DOMANDE POSSONO ESSERE PRESENTATE ONLINE SUL SITO INPS O TRAMITE I CAF A PARTIRE DALL'8 GENNAIO 2024.
L'IMPORTO SARÀ ACCREDITATO MENSILMENTE SULLA CARTA DI INCLUSIONE, EMESSA DA POSTE ITALIANE
Per delucidazioni o approfondimenti
contatta il Caf Cisl e prenota un appuntamento
Inas Cisl IrpiniaSannio
http://www.cislirpiniasannio.it/cisl-irpiniasannio1/inas
Patronato Inas Cisl
https://www.inas.it/
Istituto Nazionale di Previdenza Sociale
https;//www.inps.it
Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali
https://www.lavoro.gov.it/temi-e-priorita/decreto-lavoro/Pagine/assegno-di-inclusione
Argomenti: Prestazioni sociali | Servizi al cittadino


FNP CISL IrpiniaSannio
CONTATTACI
Sede: Via De Concilii, 58 - 83100 Avellino (AV)
Telefono: 0825.26396
Email: fnp-avellino@libero.it
FNP CISL
Federazione Nazionale
Pensionati CISL
Informativa Privacy | Informativa Cookies | Informativa Iscritti | Aggiorna le preferenze sui cookie | Whistleblowing – Gestione delle Segnalazioni